Città di Firenze
venerdì 14 giugno 2024

L'Erba Canta

03-02-2023
L'Erba Canta è un'associazione culturale e di promozione sociale, si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. Propone esperienze in natura: trekking di uno o più giorni, camminate in città e escursioni nei territori limitrofi alle aree urbane, per riscoprire la bellezza, la storia e le storie dei tanti luoghi anche di quelli prossimi a casa. Promuove la salvaguardia della biodiversità, invitando alla scoperta e all'accoglienza delle popolazioni vegetali e animali che abitano i nostri territori. Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un suo potenziale estetico e ecologico. Si occupa della cura dei piccoli spazi verdi: orti, giardini, incolti, terrazzi e balconi. Organizza laboratori, esperienze sensoriali, incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l'arte dell'autoproduzione.

Gruppo Guide Ambientali
Per condividere il piacere di camminare, tra paesaggi e tradizione, in ascolto del silenzio e con lo sguardo volto a scoprire la Bellezza della Natura. Ogni escursione possiede una storia unica, perché raccontata dalla guida che l'ha progettata con dedizione e amore.

Hortus Naturae - l'arte di coltivare l'orto sul balcone
Prendersi cura del verde domestico, coltivare, far fruttificare le piante, è una passione e può diventare una delle spinte vitali di questo "tempo", reinventando spazi e luoghi per migliorare la salute nostra e dell'ambiente.

Firenze e i suoi personaggi - Visitare Firenze camminando sulle orme dei personaggi che l'hanno vissuta
Itinerari verdi andando incontro alle storie di donne e uomini che ci hanno preceduto. Il progetto è nato dall'incontro tra le esperienze e i desideri di Cristina Michieli - guida ambientale, autrice per Terra Nuova Edizioni e presidente de L'Erba Canta - e Cecilia Gallia - attrice, narratrice e camminatrice. Stimolo che ha acceso l'idea, è stata la partecipazione all'edizione 2019 della manifestazione l'Eredità delle Donne. In quell'occasione fu costruita una camminata dedicata a quattro protagoniste del passato e del presente: Anna Maria Luisa Medici, Frances Trollope, Nicoletta Livi Bacci e Carla Lonzi. L'esperienza fu entusiasmante e da lì il progetto si sviluppò, ampliando lo sguardo alle arti e includendo anche personaggi maschili.

L'Arte della Saponificazione e il Mondo dell'Ecocosmesi - Laboratori di autoproduzione
Dal 2016 sono stati avviati dei percorsi di autoproduzione di prodotti per la detergenza della casa, di saponificazione casalinga e di ecocosmesi. Nel corso dei laboratori di saponificazione si impara a fare il sapone naturale, prodotto con ingredienti scelti e di provenienza biologica. Nelle lezioni di ecocosmesi si inizia a scoprire da vicino le proprietà di alcune piante di uso cosmetico, come l'aloe, la calendula, il rosmarino e di tanti altri ingredienti (vedi gli oli e l'argilla). Partendo dalla lavorazione di erbe e fiori raccolti durante il loro tempo balsamico, si comincia a diventare confidenti con alcune preparazioni base molto semplici, in principio oleoliti e poi creme per il viso e il corpo.

Contatti
Via Sdrucciolo de' Pitti 7 – 50125 Firenze
Telefono: 328 134 0777
E-mail: info@erbacanta.it
Web: www.erbacanta.it