Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Comune di Firenze: Iscrizioni Fuori Termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco
venerdì 28 novembre 2025

Comune di Firenze: Iscrizioni Fuori Termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco

23-11-2020
Fino al 30 novembre 2020 è possibile presentare la domanda di iscrizione fuori termine ai Servizi educativi 0-3 anni.
Queste domande sono inserite in fondo alle graduatorie esistenti (piccoli, medi e grandi), in posizione aggiuntiva alle domande presentate nei termini, seguendo esclusivamente l’ordine cronologico di presentazione.

Requisiti

Possono essere iscritti ai Servizi Educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, i bambini e le bambine nati dal 01/01/2018 al 31/05/2020 compresi, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze. È possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine anche per i bambini e le bambine nati dal 1.6.2020 al 31.8.2020, solo al compimento del terzo mese di età.

Gli Spazi gioco educativi accolgono i bambini e le bambine nati dal 01.01.2018 al 15.03.2019.

Per poter essere ammessi alla frequenza del nido o dello spazio gioco è inoltre indispensabile essere in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di vaccinazioni.

Modalità di richiesta

Le iscrizioni on line possono essere effettuate fino alle ore 24.00 del 30.11.2020 collegandosi con il proprio pc direttamente al relativo Servizio On Line del Comune di Firenze. Per una visualizzazione ottimale delle schermate, è consigliabile utilizzare i browser Mozilla Firefox o Chrome.

La domanda di iscrizione è presentata dal genitore residente nel Comune di Firenze con il bambino/la bambina da iscrivere, collegandosi al Servizio on line del Comune di Firenze, e ha la forma di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. In caso di controllo, la non veridicità di quanto dichiarato comporta, oltre le altre conseguenze previste dalla legge, la decadenza dai benefici ottenuti.
In caso di genitori separati/divorziati deve essere allegata alla domanda la delega dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale. In caso di mancata presentazione della delega o di sua inammissibilità/irricevibilità, la domanda non sarà accolta.

Potrà essere richiesta l'assistenza di personale qualificato solo ed esclusivamente per i casi sotto riportati, presso:
- lo Sportello Immigrazione di Via Baracca n. 150 - Villa Pallini (per le famiglie straniere residenti a Firenze che hanno difficoltà con la lingua italiana). Per tale assistenza è obbligatorio prendere appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione (email: immigr@comune.fi.it – tel.: 0552767078)
- gli uffici della Direzione Istruzione - Asili Nido in Via Nicolodi n. 2 – II piano, solo in caso di impossibilità concreta di effettuare autonomamente l’iscrizione on line (es. trasferimenti di residenza in corso, ecc …). Quest’ultima assistenza potrà essere richiesta esclusivamente con appuntamento telefonico chiamando, a partire dall’inizio delle iscrizioni, negli orari di apertura degli uffici. ai numeri 055 2625748-9 e specificando i motivi della richiesta di assistenza.

Info e domanda: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/iscrizioni-fuori-termine-nidi-dinfanzia-e-spazi-gioco