Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > CinematograFica: talk e proiezione di "I’m your man" al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

CinematograFica: talk e proiezione di "I’m your man" al cinema La Compagnia di Firenze

14-02-2023
Martedì 14 febbraio 2023 il Cinema La Compagnia di Firenze (via Camillo Cavour 50/R) ospita il secondo appuntamento di "Mai Mute", la rassegna di cinema e dialoghi femministi creata da CinematograFica. Nel giorno di San Valentino si parlerà di amore romantico nel 2023, di come i film influenzino il nostro immaginario sentimentale, portandoci alla ricerca del partner perfetto, escludendo la complessità e confondendoci con il lieto fine.

In programma alle 19.30 il talk ad ingresso gratuito "La fine dell'amore" con Eugenia Fattori, critica cinematografica e esperta Inclusion & Diversity, il critico cinematografico Attilio Palmeri, la giornalista Marta Perego e la scrittrice Elide Pantoli. Seguirà, alle ore 21.00, la proiezione di "I'm your man" di Maria Schrader (V.O. con sub ita), vincitrice di un Emmy per la miniserie "Unorthodox" e ora nelle sale con "She said" ("Anche io").

"I'm your man" di Maria Schrader. Alma (Maren Eggert) è una scienziata del famoso Museo Pergamon di Berlino. Al fine di ottenere dei fondi per il suo lavoro di ricercatrice, si fa convincere a partecipare a uno studio alquanto particolare. Per tre settimane dovrà vivere con un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni, e la cui intelligenza artificiale è progettata appositamente per essere il suo compagno di vita perfetto. E così, Alma incontra Tom (Dan Stevens) una macchina dalle sembianze umane unica nel suo genere, creata esclusivamente per renderla felice. I'm your man è un divertente racconto tragicomico sui temi dell'amore, del desiderio e su ciò che rende umano un essere umano.

I prossimi appuntamenti della rassegna
Mai Mute al Cinema La Compagnia (via Camillo Cavour 50/R)
Mercoledì 8 marzo 2023 - "L'amore come ultima battaglia" con Sentiero Film Factory
Mercoledì 24 maggio 2023: "Peccati necessari" con Le Plurali Editrice e Nosotras

Mai Mute off a L'ornitorinco (via di Camaldoli 10/R)
Domenica 19 febbraio 2023 ore 17.00 – Presentazione del libro di Sara Poma "Il coraggio verrà"
Martedì 7 marzo 2023 ore 19.00 – Presentazione del libro di Isabella Pinto "Elena Ferrante: Poetiche e politiche della soggettività"
Sabato 15 aprile 2023 ore 17.00 – Presentazione del libro di Caterina Caparello "Testarde"

L'associazione CinematograFica promuove l'equità di genere e l'empowerment femminile attraverso cinema, laboratori, attività e networking in collaborazione con scuole, associazioni, ONG e progetti di sviluppo e cooperazione, portando la sua esperienza all'interno di progetti umanitari e di emergenza tesi all'eliminazione della violenza e delle discriminazioni di genere. L'associazione si propone di: sensibilizzare sulle tematiche di equità di genere, femminismi e contrasto della violenza; garantire un maggior accesso all'industria cinematografica alle donne, ai generi non binari e alle minoranze; incentivare la rappresentazione di donne, generi non binari e minoranze nel mondo dell'audiovisivo; promuovere produzioni indipendenti e film di registe donne in un'ottica di empowerment femminile.

Per maggiori informazioni: www.cinematograficaproject.com