Città di Firenze
Home > Portale Donna > Agevolazioni > Incentivo assunzione Donne
giovedì 03 ottobre 2024

Incentivo assunzione Donne

23-11-2020
È un incentivo introdotto dalla legge numero 92 del 2012 previsto per le assunzioni di donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.

Tale termine si abbassa a 6 mesi se residenti in Aree svantaggiate ovvero se impiegate in un settore o una professione caratterizzata da una forte disparità occupazionale di genere (tra cui, ad esempio: settore agricolo, costruzioni, manifatturiero, energia, trasporti, comunicazione, ecc….). Per il periodo 2014-2020 sono state identificate come Aree svantaggiate: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e alcuni territori del Centro-nord tra cui le zone in provincia di Piacenza e Ferrara.

L’assenza di impiego deve intendersi come mancato svolgimento di lavori di durata maggiore a 6 mesi o con retribuzione superiore a quella esente da imposte e da obbligo dichiarativo (8.000 euro se dipendente; 4.800 euro se autonomo).

Condizioni
Le agevolazioni consistono in benefici contributivi a seguito della sottoscrizione di:
- Contratto di lavoro a tempo determinato;
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- Trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.

Importo e durata del contributo
- Per le assunzioni a tempo determinato: riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per la durata di 12 mesi;
- Per le assunzioni a tempo indeterminato: riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per la durata di 18 mesi.

In caso di trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato, la riduzione del 50% dei contributi si prolunga fino al 18° mese dalla data di assunzione.