Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Il Capodanno iraniano. Una primavera di libertà?", l'evento al femminile in Palazzo Vecchio
sabato 27 aprile 2024

"Il Capodanno iraniano. Una primavera di libertà?", l'evento al femminile in Palazzo Vecchio

23-03-2023
Il Nowrooz è una ricorrenza tradizionale che celebra il nuovo anno e ricorre il 21 marzo, coincidendo di fatto con l'equinozio di primavera. Una importante tradizione identitaria e culturale che Firenze vuole valorizzare come occasione per manifestare solidarietà alle lotte delle donne e dei democratici iraniani. Per questo a Palazzo Vecchio giovedì 23 marzo 2023 avrà luogo "Nowrooz. II Capodanno iraniano. Una primavera di libertà?", un evento promosso dal Comune di Firenze e da Donna, Vita, Libertà, Associazione Iraniani di Firenze, Coordinamento Riviste Italiane di cultura e rivista Testimonianze. Parteciperanno Benedetta Albanese, assessora a Diritti e pari opportunità e Donata Bianchi, presidente Commissione consiliare Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione in Consiglio comunale.

L'appuntamento sarà dalle ore 15.00 in sala d'Arme con la presentazione di un video dedicato a Iran e Nowrooz e l'esposizione del tradizionale Tavolo di Capodanno. Alle ore 16.00 tavola rotonda a cura del Coordinamento Riviste italiane di cultura dal titolo "Libertà per le donne, democrazia per l'Iran" che vedrà gli interventi di Simona Maggiorelli, Direttrice di «Left», Maria Panetta, Vicepresidente Cric e direttrice «Diacritica», Maryam Pezeshki, Artista e attivista iraniana, di rappresentanti di Donna, Vita, Libertà, di Severino Saccardi, Vicepresidente Cric e direttore di «Testimonianze», di Valdo Spini, Presidente Cric e direttore «Quaderni del Circolo Rosselli», coordina Giada Fazzalari, coordinamento Riviste italiane di Cultura.

Alle ore 17.30 Canti per la donna e per la libertà con Angela Batoni alla voce e Matteo Ceramelli a chitarra e violino, alle ore 18.00 ancora video e musica iraniana e alle 18.30 Daniela Morozzi declama «Baraye». L'incontro può essere seguito anche in diretta streaming sul Canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rivista Testimonianze (www.facebook.com/Testimonianze/) e sulle pagine Facebook di Donna Vita Libertà Firenze (https://www.facebook.com/people/Donna-vita-Libert%C3%A0-Firenze/100086097897348/) e del CRIC - Coordinamento Riviste Italiane di Cultura (www.facebook.com/CRICRivisteCultura/).

"Le celebrazioni del capodanno iraniano sono l'occasione anche per affrontare il tema dei diritti in generale e dei diritti delle donne in particolare" ha detto Albanese. "Firenze è vicina al popolo iraniano, e lo siamo con iniziative di sensibilizzazione e con azioni concrete di sostegno""La celebrazione del Nowrooz ci ricorda la presenza di una comunità che da decenni è inserita nel tessuto sociale di Firenze – aggiunto Bianchi - la lotta attuale per il superamento di un regime dittatoriale che nega i diritti di tutti e con particolare ferocia quelli delle donne e delle bambine. Firenze è accanto a loro".

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)