Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > ACISJF Firenze: tre giornate di visite mediche gratuite per donne over 35
venerdì 26 aprile 2024

ACISJF Firenze: tre giornate di visite mediche gratuite per donne over 35

26-05-2023
L'Associazione ACISJF Firenze promuove screening senologici, tiroidei, circolatori e pelvici gratuiti con finalità diagnostico preventive rivolti a donne over 35 che vivono una condizione di marginalità sociale. Le visite sono in programma nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 presso il Centro di Ascolto ACISJF - Help Center, in via Valfonda 1. L’iniziativa è realizzata grazie al progetto Empowomen, inserita nella collaborazione tra ONDS e IncontraDonna Onlus.

Le interessate possono contattare il centro di ascolto Help Centerlo allo 055 294635 oppure via mail a helpcenter@acisjf-firenze.it o recarvisi direttamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30-12.30 e dal lunedì al giovedì alle ore 14.30-16.30 entro e non oltre il 25.05.2023 e fino ad esaurimento posti.

L’Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane (ACISJF), è nata a Friburgo nel 1897 per rispondere al processo di emancipazione delle donne che si trovavano lontane dal proprio paese di origine e/o ambiente domestico. L’ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. Essa nacque da subito nell'alveo di quello che fu definito “cristianesimo sociale”, nel solco dell’attenzione dei cristiani verso le questioni sociali. Fin dall'inizio non volle essere una mera opera di assistenza caritativa, ma un contesto educativo volto alla formazione e all'autodeterminazione della persona. Oggi l'Associazione è presente in Europa, Medio Oriente e America Latina, ha osservatori nei due centri principali delle Nazioni Unite a Ginevra e a New York. È riconosciuta con statuti speciali nel Consiglio d’Europa, presso l’Unesco e presso l’Ecosoc, il Consiglio economico e sociale dell’ONU. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (SMN). A partire dal 2004, l’associazione gestisce il progetto Help Center delle Ferrovie delle Stato, oggi sito negli spazi adiacenti alla stazione di SMN in via Valfonda 1. Inoltre, dal 2005, l’Associazione gestisce una casa di accoglienza per donne sole e madri con minori, lontane dalla propria rete familiare di origine e che vivono una condizione di difficoltà e marginalità sociale.

Per maggiori informazioni: www.acisjf-firenze.it

C.B.