Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Anonime Fiorentine": trekking urbano a cura dell'Associazione L'Erba Canta
giovedì 30 maggio 2024

"Anonime Fiorentine": trekking urbano a cura dell'Associazione L'Erba Canta

30-05-2023
L'Erba Canta organizza nella giornata di martedì 30 maggio 2023, alle ore 18.00, il trekking urbano dal titolo "Anonime Fiorentine", condotto dalla Guida Ambientale Escursionistica Cristina Michieli e dall'attrice Cecilia Gallia, in qualità di voce narrante la storia. L'iniziativa è parte del progetto "Firenze delle donne e le donne a Firenze: mappa toponomastica femminile".

L'itinerario parte dallo Spedale degli Innocenti raccontando la vita quotidiana delle fanciulle, entrate nell'istituto neonate e lì cresciute tra lavoro e devozione. Proseguendo verrà ricostruita la storia di monache e potenti badesse. Si va a scoprire la vita delle nobildonne e delle serve, le strade del vizio e del pentimento… i luoghi dedicati a malmaritate, vedove, zitelle, beghine. Tappa particolare sarà alle Murate, un tempo monastero di clausura, poi carcere che ha visto sfilare nei secoli tante donne senza nome, e oggi, centro culturale con sale nominate a nostre contemporanee che si sono distinte in diversi ambiti dalla scrittura, al teatro, alla medicina, all'arte.

Quota di iscrizione: € 18,00. Coloro che non sono ancora associati a L'Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00. Si invita a confermare la propria adesione entro il 27 maggio.

"Firenze delle donne e le donne a Firenze: mappa toponomastica femminile". Perché una mappa toponomastica al femminile oggi? è un invito a fermarsi e guardare noi e il nostro stare al mondo, partendo dalla nostra città, per conoscere i nostri confini e per sondare nuove dimensioni nel contesto urbano in cui viviamo, attraverso il riconoscimento delle storie di vita di tante donne che animano le vie, le piazze e gli spazi di Firenze. La mappa oltre a menzionare 150 donne che partecipano alla viabilità di Firenze, propone 3 itinerari escursionistici, "Firenze mariana", "La via delle Sante" e "Anonime fiorentine", percorsi a piedi che invitano a sostare con lo sguardo in siti inusuali e a interrogarci sul modo di essere donne: l'esperienza del camminare lento nei luoghi del nostro abitare è un'opportunità per fare largo e spazio a ciò che siamo e forse possiamo diventare. La mappa intende inoltre sollecitare una riflessione sulla vita individuale e sociale delle donne nei diversi periodi storici, per riconoscere l'eredità ricevuta da queste nostre antenate, sconosciute, a cui vogliamo restituire la dignità della memoria e porgere la nostra gratitudine: oggi ciò che siamo, lo dobbiamo anche a loro. Il calendario degli itinerari escursionistici è visibile su: https://erbacanta.it/calendario-attivita/

L'Erba Canta è un'associazione culturale e di promozione sociale, si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. Propone esperienze in natura: trekking di uno o più giorni, camminate in città e escursioni nei territori limitrofi alle aree urbane, per riscoprire la bellezza, la storia e le storie dei tanti luoghi anche di quelli prossimi a casa. Promuove la salvaguardia della biodiversità, invitando alla scoperta e all'accoglienza delle popolazioni vegetali e animali che abitano i nostri territori. Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un suo potenziale estetico e ecologico. Si occupa della cura dei piccoli spazi verdi: orti, giardini, incolti, terrazzi e balconi. Organizza laboratori, esperienze sensoriali, incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l'arte

Per maggiori informazioni: www.erbacanta.it

C.B.