Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Mai più sole", incontro con Nadia Maria Filippini al Giardino dei Ciliegi di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Mai più sole", incontro con Nadia Maria Filippini al Giardino dei Ciliegi di Firenze

19-05-2023
Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 18.00, il Giardino dei Ciliegi (via dell'Agnolo 5) ospita l’incontro con Nadia Maria Filippini che parlerà del suo libro "Mai più sole", contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta. Parteciperà Non Una Di Meno Firenze. Durante la serata proiezione di foto e video inediti.

Il libro ricostruisce la prima manifestazione femminista in un processo per stupro, a Verona nel 1976, che vede il movimento, d’intesa con la parte civile, chiedere il dibattimento a porte aperte e trasformare il processo in un’azione di denuncia contro la parzialità dei giudici, la vittimizzazione secondaria e la cultura solidale con lo stupro. Il valore emblematico e l’impatto mediatico della vicenda, seguita per la prima volta in diretta anche dalla Rai, portano il tema della violenza di genere al centro del dibattito pubblico e inaugurano una stagione di mobilitazioni e iniziative delle donne, con l’apertura di centri antiviolenza e la modifica del codice Rocco, che ancora derubricava lo stupro come reato contro la morale.

Il Giardino dei Ciliegi è un'associazione di promozione sociale composta da volontarie, senza scopo di lucro, che opera a Firenze dal 1988 in via dell'Agnolo 5, sua sede attuale dopo le precedenti in piazza Ciompi e alle Oblate. L'associazione ha anni di esperienza in attività di promozione delle pari opportunità. Dai temi dell’intercultura e della pace alla qualità del vivere urbano, alla migrazione e all’accoglienza, ai movimenti delle donne, alle teorie-pratiche di orientamenti sessuali differenti, alle teorie e pratiche femministe e queer, il Giardino si configura come crocevia di esperienze e di elaborazioni attraverso convegni, incontri, presentazioni di libri, seminari ed è da sempre, in un percorso politico-affettivo-culturale, in dialogo con altri, in particolare con donne di generazioni e formazioni diverse.

Per maggiori informazioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it

C.B.