Home > Portale Donna > Lavoro > Sportello Informadonna
lunedì 27 giugno 2022

Sportello Informadonna

21-11-2020
Lo Sportello Informadonna è il servizio dell'Informagiovani del Comune di Firenze rivolto alle donne di ogni età e nazionalità, dove potersi sentire accolte, ascoltate e sostenute lungo il proprio percorso professionale e di vita. 

Informadonna offre un servizio di primo orientamento e assistenza su lavoro e formazione, con consulenze mirate sull'utente e finalizzate al suo reinserimento lavorativo, alla riqualificazione professionale, allo sviluppo o all'acquisizione di nuove competenze e alla conoscenza dei servizi territoriali, prestando particolare attenzione ai suoi bisogni di autonomia per consentire un adeguato processo di empowerment.

Lo Sportello Informadonna, inoltre, si propone come collettore di realtà, impegnandosi costantemente nella mappatura delle principali associazioni attive sul territorio in tematiche di genere, alimentando così una rete proficua tra soggetti con i quali condividere una stessa linea di azione: essere al servizio delle donne della città, in ogni fase della loro vita. 

Al fine di garantire la completezza del servizio offerto, Sportello Informadonna prevede l'orientamento a realtà e presidi già esistenti sul territorio, sia pubblici che privati.

Servizi e Attività
Le aree di azione dello Sportello Informadonna sono:

- Inserimento/reinserimento lavorativo
Lo Sportello accompagna le donne nella loro ricerca di una nuova opportunità occupazionale attraverso: stesura o revisione del curriculum vitae; contatti utili per la ricerca attiva di lavoro adeguati allo specifico caso; selezione di opportunità lavorative pubblicate dalle principali agenzie interinali del territorio; informazioni su agevolazioni e incentivi all'assunzione nazionali e regionali; supporto nelle candidature.

- Formazione
Informadonna offre un orientamento su corsi gratuiti e a pagamento erogati dalle agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana con rilascio di qualifica professionale o certificato di competenze; informazioni e suggerimenti su corsi con rilascio di attestato di frequenza, ma utili al potenziamento del proprio cv; informazioni su agevolazioni rivolte a disoccupati; organizzazione di corsi e workshop in presenza e online.

Eventi
Informadonna organizza e promuove iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio quali workshop, incontri informativi, presentazioni di libri, mostre, eventi e campagne di sensibilizzazione, finalizzate allo sviluppo di sinergie e solidarietà tra donne, alla crescita della loro autonomia personale, all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze, alla diffusione di diritti e di una cultura di genere. Tra gli eventi organizzati e promossi in questi anni: "Chi dice Donna dice Rete"; "L'Impresa è Donna. Storia e consigli della Piccola Farmacia Letteraria"; "Apri gli occhi! Come coniugare carriera e famiglia, senza ansie e sensi di colpa" (a cura dell'Associazione Co-cò); workshop "Donne e Fare Impresa: dall'idea al successo"; "Forti, determinate, coraggiose: donne" (a cura di ConsapevolMente); workshop "Il viaggio della vita - percorso esperienziale alla ricerca del proprio kit di sopravvivenza'' (a cura di Sinopia e associazione Co-cò); "Donne e lavoro nel settore dell'arte, dell'artigianato e della cultura" (a cura di Just Women). 

Nel 2019, in occasione della terza edizione del Festival dei Diritti, Informadonna e il Centro Antiviolenza Artemisia hanno lanciato “Chi dice Donna”, la campagna di sensibilizzazione del Comune di Firenze contro gli stereotipi di genere.

Contatti
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze
Telefono: 055 218310
E- mail: infodonna@comune.fi.it
Web: www.facebook.com/InformadonnaFirenze