Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > La Mia Ostetrica: incontri informativi gratuiti per donne e coppie in attesa
domenica 25 febbraio 2024

La Mia Ostetrica: incontri informativi gratuiti per donne e coppie in attesa

23-05-2023
L’associazione La Mia Ostetrica (via Duccio di Buoninsegna 62) organizza degli incontri informativi gratuiti dedicati alle donne e alle coppie in attesa, per affrontare i temi di maggiore interesse della gravidanza, offrire strumenti utili e spunti di riflessione. Gli appuntamenti saranno tenuti dalle ostetriche dell’associazione e rappresentano una buona occasione per conoscere l’associazione e le ostetriche stesse.

Prepararsi al parto: come, quando e perché
23 maggio 2023 alle ore 14.00
Il mio corpo sta cambiando una settimana dopo l’altra, un’altalena di emozioni mi accompagna, nuovi bisogni e dubbi si affacciano. Ti offriamo uno spazio di ascolto e riflessione dove insieme possiamo: Capire quale è la strada migliore per te e il tuo bambino; Orientarsi sulle attività che possono accompagnare la gravidanza e dare strumenti per il travaglio e il parto; Raccogliere le informazioni utili per compiere scelte consapevoli insieme al partner. Un’ostetrica spiegherà quale sostegno competente ti potrà offrire nella tua gravidanza, durante le prime contrazioni, il parto e nei primi giorni a casa con il bambino.

La lista nascita
30 maggio 2023 alle ore 14.00
Comprarlo o… non comprarlo? Dubbio amletico. Trio o passeggino? Navicella o ovetto? Marsupio o fascia? Sdraietta o girello? Culla next-to-me, niente culla o culla nell’altra stanza? Body, pagliaccini, tutine di cotone o di ciniglia, ciucci, sterilizzatori, fasciatoi, biberon? Cuscino per allattamento lungo, corto, duro o soffice? Un pratico incontro per evitare giramenti di testa e spese enormi, a volte inutili. L’ostetrica ci aiuta a trovare la bussola per orientarci nella preparazione del nido per il nostro cucciolo.

Babywearing, ma è davvero così complicato?
14 giugno 2023 alle ore 17.00 e 19 luglio 2023 alle ore 17.00
Il babywearing nasce dall’esigenza di accogliere il grande bisogno di contatto e contenimento del neonato garantendo allo stesso tempo la possibilità di affrontare la nostra quotidianità, con le mani libere. Parliamo di: Babywearing: significato, motivazioni e vantaggi; Benefici del portare per cucciolo e genitore; Ergonomia; Sicurezza; Tipi di supporto in commercio ed età di utilizzo; Come si impara a portare? Seguiranno incontri pratici per imparare ad usare la fascia.

Test positivo: sono incinta!
20 giugno 2023 alle ore 14.00
E adesso? Cosa devo fare? Cosa non devo fare? Primi dubbi e prime scelte, alimentazione, stile di vita, cambiamenti del corpo e sul lavoro. A chi posso rivolgermi? Un incontro con l’ostetrica per dare un po’ di ordine e chiarezza a questo periodo di grande adattamento fisico e emotivo.

A casa con il bambino
4 luglio 2023 alle ore 14.00
Eccolo, il mio bambino è arrivato, ed è bellissimo. Ma ora inizia un nuovo capitolo della nostra vita in cui non sarò più sola ma avrò una piccola creatura da comprendere, accudire, accogliere. La figura dell’ostetrica, che viene a casa tua, può essere un punto di riferimento utile e rassicurante. Ti guida in tutte le piccole grandi domande del caso: per la ripresa del tuo corpo, che ha affrontato un grande lavoro; per l’avvio dell’allattamento e la cura del seno e del capezzolo; per aiutarti a entrare in sintonia con il bambino e i suoi bisogni, e per le prime cure pratiche; per ascoltarti, rassicurarti, accudirti.

Il massaggio del bambino
11 luglio 2023 alle ore 14.00
Il massaggio infantile è uno dei primi corsi ai quali i neo-genitori con il proprio bambino si affacciano dopo il parto. Grazie all’esperienza di Cristina Tessore, insegnante e trainer Associazione Italiana Massaggio Infantile, storica collaborazione della nostra associazione, scopriamo i benefici e gli strumenti che il massaggio ci può regalare nella relazione di cura e nell’accudimento del bambino.

Il luogo del mio parto
18 luglio 2023 alle ore 14.00
La possibilità del parto in casa: protetta, sicura e a km 0. Casa, casa maternità o ospedale? E quale ospedale?… Riflettiamo insieme, facendo chiarezza, per arrivare a scegliere il luogo per me più adatto ad accogliere il mio piccolo.

La Mia Ostetrica è un'associazione senza fini di lucro che nasce a Firenze nel 2010 per creare uno spazio di promozione della salute del neonato, della donna e della famiglia.
Coinvolge un gruppo di cinque ostetriche libere professioniste che svolgono la loro attività professionale indipendente e contribuiscono con il loro operato e indotto allo sviluppo dell’Associazione, sia assistendo personalmente la donna/coppia nel percorso nascita, sia organizzando vari momenti di informazione-confronto-scambio prima e dopo la nascita. Il lavoro ostetrico è affiancato da un selezionato gruppo di professionisti.

Per maggiori informazioni: www.lamiaostetrica.it

C.B.