Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Nosotras Onlus: incontro gratuito sull'empowerment al Fuligno di Firenze
giovedì 30 maggio 2024

Nosotras Onlus: incontro gratuito sull'empowerment al Fuligno di Firenze

01-06-2023
Empowerment, formazione e lavoro. Questi i temi al centro dell'incontro promosso da Nosotras Onlus che si terrà giovedì 1° giugno 2023, alle ore 15.30, al Fuligno (via Faenza 48, Firenze). Si tratta di un incontro di riflessione sul tema dell’empowerment pensato attraverso gli strumenti dell’inserimento lavorativo e della formazione e si rivolge a operatrici e operatori sociali sociali, volontarie e volontari di sportelli per persone con difficoltà socio-economiche, assistenti sociali, o a chiunque abbia bisogno di una rete di relazioni.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto ALMA, frutto della collaborazione tra ItaliaHello e l’Associazione Nosotras, entrambe impegnate nella creazione di percorsi e spazi di inclusione sociale di persone provenienti da altri paesi. Nel 2022 e 2023 il progetto ha offerto un programma di formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo per 16 donne di età tra i 21 e i 45 anni e 15 minori stranieri non accompagnati tra i 16 e i 18 anni. Quattro mesi di formazione in aula, una piattaforma e-learning con strumenti e consigli sviluppati con il corpo classe (www.progettoalmalavoro.it) e una parte più individuale di sostegno all’occupazione. In questo anno di lavoro sono stati attivati 3 tirocini e 9 corsi di formazione. Quattro aziende sono state coinvolte nella fase di presentazione del mercato del lavoro locale e nella simulazione di processi di recruitment.  Durante la realizzazione del progetto sono stati attivati contratti di lavoro per 12 donne con background migratorio e 8 minori. La media degli accessi alla piattaforma è di circa 1100 utenti al mese. Oltre allo sviluppo del profilo professionale e personale, il progetto ALMA ha supportato i partecipanti e le partecipanti nell’ampliamento della loro rete sociale e nella comprensione del contesto culturale ed economico che li circonda. L'evento del 1° giugno 2023 sarà un'occasione anche per confrontarci sui punti di forza e di debolezza del progetto e rilanciare un sasso nello stagno con una nuova progettazione.

Nata nel 1998 Nosotras Onlus, Associazione interculturale di donne, è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul nostro cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.

Per maggiori informazioni: www.nosotras.it

CB