Città di Firenze
Home > Portale Donna > Maternità e Conciliazione > M'aMa - Dalla Parte dei Bambini
giovedì 09 maggio 2024

M'aMa - Dalla Parte dei Bambini

09-06-2023
M'aMa – Dalla Parte dei Bambini è un'associazione che dal 2017 lavora per garantire i diritti dei bambini, in special modo quelli con bisogni speciali. È composta da un gruppo di professioniste del sociale e mamme adottive, affidatarie, biologiche. L'associazione si chiama M'aMa-Dalla Parte dei Bambini ma ormai alle istituzioni, come alle famiglie, è più nota come La Rete delle MammeMatte. L'associazione lavora affinché ogni bambino abbia la possibilità di crescere in una famiglia, anche se grandicello, con una disabilità, o con un passato pesante alle spalle sostenendo e accompagnando le famiglie con la collaborazione di professionisti competenti (servizi, tribunali, centri affido).

Aree di intervento
Affido familiare
È un intervento previsto dalla Legge grazie al quale una persona singola o una coppia, per un determinato periodo, supporta un minore (dai zero ai 18 anni) i cui genitori non riescono in quel momento a prendersene cura. Esistono diverse tipologie di affido a seconda del progetto in essere sul minore. L'affido può infatti essere: diurno (un pomeriggio la settimana, il week end...); residenziale (il bambino è accolto in casa degli affidatari); della durata di pochi mesi come essere "a lungo termine", ovvero rinnovabile ogni due anni fino al raggiungimento del 18°anno di età del minore dopo il quale il ragazzo può decidere se rimanere nella famiglia affidataria o tornare (sempre che gli sia possibile) nella propria famiglia di origine. Tutti possono essere affidatari: single con o senza figli; coppie coniugate o meno; famiglie numerose o no. Non sono sono richiesti particolari requisiti economici e non ci sono vincoli legati all'età. L'unico requisito imprescindibile è aver seguito un percorso in-formativo presso i Servizi sociali del proprio Comune di residenza, necessario a conoscere le principali caratteristiche di una esperienza di affido e necessario a maturare la consapevolezza dell'impegno della scelta.

Adozione Nazionale e Internazionale
L'adozione è uno strumento che consente ad una coppia di coniugi di accogliere un minore che si trova in stato di abbandono, perché privo del sostegno morale e materiale della sua famiglia di origine. Al centro di tutto c'è il minore, è di fondamentale importanza che ci sia un corretto approccio al percorso adottivo che consenta la crescita della consapevolezza della coppia. Diventare genitore attraverso l'adozione significa aprire il proprio cuore e la propria casa ad un bambino generato da altri, con una sua storia e un suo carattere, quindi il primo passo è in-formarsi: sicuramente presso un Centro Adozioni del vostro comune ma anche le Associazioni come M'aMa giocano un ruolo fondamentale per formarsi e condividere esperienze di chi è in viaggio e di chi ha già accolto un figlio, partecipando ai gruppi e ai percorsi formativi.

Mono e Omo Genitorialità Affidataria
La Strada dell'Affido è percorribile da tutti: coppie etero e omosessuali, con e senza figli, sposate o meno, persone singole. Secondo la Legge 184/83 non è discriminante la cultura, il genere, la religione, la lingua, lo stato civile dell'affidatario. Eppure in molte regioni italiane questa stessa Legge non è ancora applicata e spesso, single e coppie omosessuali, seppure opportunamente formati sull'affido dai servizi sociali territoriali competenti, non sono poi utilizzati dagli stessi. Con l'Affido familiare dunque, è possibile scegliere di diventare una "famiglia in più" per un minore per tutto il tempo in cui i suoi familiari sono impossibilitati a crescerlo, o per sempre. Un Affido intra o etero familiare, infatti, può durare pochi mesi o molti anni, anche oltre il compimento della maggiore età del piccolo. Nel nostro Paese l'adozione ai single e alle coppie omosessuali è ancora preclusa (tranne adozione in casi particolari, art.44).

Contatti
Referente sede Toscana: Emilia Russo (presidente)
Telefono: 331 791 0854
E-mail: mamatoscana@gmail.com
Web: www.mammematte.com