giovedì 09 dicembre 2021

Spazio Neo Mamme

09-11-2020
Lo Spazio Neo Mamme nasce per accogliere le mamme e la rete intorno a loro, dalla gravidanza e primi momenti di vita del bambino, fino ai suoi due anni di vita.
È uno spazio che si colloca dunque nella prima fase di genitorialità e in particolare maternità, accompagnando le donne in un momento di transizione tra il supporto dei servizi (ASL, servizi sanitari territoriali ed ospedalieri) e quello della “scolarità” e messa in rete naturale di famiglie e bambini (ingresso a Nidi/Spazi gioco).

L'accoglienza al Neo Mamme è intesa come vissuto di un luogo di libero accesso dove trovare mamme che condividono la stessa fase di vita e professionisti attenti, i quali in prima battuta mettono in campo l’arte dell’ascolto e del dialogo.
I pilastri su cui si basa la proposta, infatti, sono proprio l’accoglienza, l’ascolto dei vissuti e il dialogo, per permettere alle mamme e alle famiglie di incontrare un posto in cui vengono valorizzate le esperienze e le domande che spesso emergono intorno al compito genitoriale, ogni volta nuovo e differente. Ci sono poi attività incentrate sul benessere di mente e corpo, in cui le mamme sperimentano il graduale riappropriarsi della propria fisicità con esperienze semplici ma coinvolgenti, e che prevedono l’opportunità di sostenerle anche alla presenza del proprio bambino.

Servizi e attività
Alcune delle attività settimanali proposte sono:
- Gruppi inerenti il movimento, la respirazione ed il rilassamento (quali il pilates, lo yoga e la danza)
- Spazi concepiti per il pensiero e la riflessione (sportello pedagogico, gruppo di parola, laboratorio di espressione creativa)
- Sportello che accompagna le neo mamme di fronte alle opportunità dei sussidi e contributi previsti dalla normativa nazionale e locale
- Attività di “Tocco, contatto e baby massage”
- Attività specifiche pensate per le mamme in attesa (Gruppo di accompagnamento alla gravidanza, Lettura ai pancioni, laboratorio espressivo emotivo)
- Incontri tematici sulla nutrizione
- Incontri tematici con ostetriche

Contatti
Indirizzo: Via Gioberti 1/a, Firenze
E-mail: neomamme.firenze@gmail.com
Web: www.facebook.com/neomamme.firenze