Città di Firenze
Home > Portale Donna > Diritti e Integrazione > Acisjf - Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane Firenze
giovedì 09 maggio 2024

Acisjf - Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane Firenze

23-06-2023
L'Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane Firenze (ACISJF), è nata a Friburgo nel 1897 per rispondere al processo di emancipazione delle donne che si trovavano lontane dal proprio paese di origine e/o ambiente domestico. L'ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. Essa nacque da subito nell'alveo di quello che fu definito “cristianesimo sociale”, nel solco dell'attenzione dei cristiani verso le questioni sociali. Fin dall'inizio non volle essere una mera opera di assistenza caritativa, ma un contesto educativo volto alla formazione e all'autodeterminazione della persona. Oggi l'Associazione è presente in Europa, Medio Oriente e America Latina, ha osservatori nei due centri principali delle Nazioni Unite a Ginevra e a New York. È riconosciuta con statuti speciali nel Consiglio d'Europa, presso l'Unesco e presso l'Ecosoc, il Consiglio economico e sociale dell'ONU. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (SMN). A partire dal 2004, l'associazione gestisce il progetto Help Center delle Ferrovie delle Stato, oggi sito negli spazi adiacenti alla stazione di SMN in via Valfonda 1. Inoltre, dal 2005, l'Associazione gestisce una casa di accoglienza per donne sole e madri con minori, lontane dalla propria rete familiare di origine e che vivono una condizione di difficoltà e marginalità sociale.

Servizi
Nella Stazione di Santa Maria Novella è presente ed opera quotidianamente il Centro di Ascolto Help Center, con uno sportello rivolto a tutti per ascolto, accoglienza, servizi di accompagnamento all'autonomia alloggiativa/economica e corsi di formazione. ACISJF inoltre gestisce Casa Serena, centro di prima accoglienza destinato a giovani donne sole, gestanti e mamme con bambini piccoli, che si trovano in grave stato di disagio socio-abitativo o altre emergenze. Le persone accolte sono seguite nei loro percorsi di accoglienza temporanea per il raggiungimento della propria autonomia.

Casa Serena
Nel 2005 nasce “Casa Serena”, struttura di accoglienza di primo livello con 12 posti letto per donne sole e giovani madri con figli minori a carico che vivono una condizione, anche temporanea, di grave vulnerabilità sociale ed economica. L'inserimento presso la struttura avviene sulla base delle urgenze rilevate presso l'Help Center e in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Firenze per un periodo specifico e temporaneo. Il personale qualificato e i nostri volontari accompagnano le donne e i minori ospiti della struttura in progetti di promozione e riscatto sociale volti al raggiungimento dell'autonomia abitativa/economica.

Le opportunità che l'Associazione attiva comprendono: accoglienza diurna e notturna; orientamento ai servizi del territorio fiorentino; accompagnamento al disbrigo di pratiche burocratiche; regolarizzazione dei documenti e orientamento alla tutela legale; corsi di lingua italiana, inglese e formazione lavoro; iscrizione a corsi professionali; sostegno psicologico ed emotivo; sostegno allo studio e attività ludiche, culturali e sportive per i minori; attività di socializzazione e sensibilizzazione a tematiche sociali e civiche; accompagnamento alla ricerca del lavoro; sostegno all'uscita abitativa in autonomia.

Centro di Ascolto Help Center
Nel 1902 ACISJF ha costituito il suo primo comitato cittadino a Firenze con un Centro di Ascolto nella vecchia stazione ferroviaria Leopolda. Successivamente, nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto nella stazione di Santa Maria Novella (S.M.N.) e, dal 2004, gestiamo l'Help Center inserito nella rete del progetto ONDS (Osservatorio Nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane) del Settore Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato realizzato in partenariato con l'ANCI. Nel 2018 l'Help Center è stato trasferito dal binario 2 della stazione di S.M.N. in Via Valfonda 1, sempre negli spazi adiacenti la stazione ferroviaria. Il centro svolge gratuitamente la funzione di sportello di ascolto, orientamento, di sostegno nei percorsi di autonomia della persona e costituisce una prima frontiera di accesso al sistema dei servizi della città senza distinzione di nazionalità, religione e appartenenza sociale.

Contatti
Indirizzo: Help Center - Via Valfonda 1 Stazione Santa Maria Novella; Casa Serena - Via Nazionale
Telefono: Help Center - 055 294635; Casa Serena - 055 216544
E-mail: segreteria@acisjf-firenze.it
Web: www.acisjf-firenze.it