Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Nosotras Onlus: incontro gratuito "Donne e Immigrazione" alle Murate di Firenze
sabato 19 aprile 2025

Nosotras Onlus: incontro gratuito "Donne e Immigrazione" alle Murate di Firenze

30-06-2023
Una giornata di riflessioni a 360 gradi sul tema della relazione tra donne di varie provenienze, fedi, costumi, abitudini con l'associazione interculturale Nosotras per celebrare i primi 25 anni di vita. L'appuntamento è per venerdì 30 giugno 2023, a Firenze, alle Murate.

Dalle 9.00 alle 13.00 in Sala Wanda Pasquini l'incontro "Donne e immigrazione. Passato, presente e futuro di una comunità di prassi al femminile", insieme ad altre associazioni sorelle, come il Cesdi e l'Associazione Randi di Livorno, il Dim di Pisa e Trama di Terre di Imola. Saranno presenti l'assessora a Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze Sara Funaro e l'assessora alle Pari opportunità e Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini.

Nel pomeriggio alle 16.00, in piazza Madonna della Neve, inaugurazione della mostra "Variabilità femminili" di Arianna Grifoni, ritratti di donne di "mondi altri": un piccolo omaggio a una donna coraggiosa come Agitu Ideo Gudeta, la pastora, imprenditrice e ambientalista etiope assassinata in Trentino il 29 dicembre del 2020, e a tutte quelle donne che ogni giorno combattono contro la violenza di una società che le vorrebbe silenti oggetti di scambio.

Insieme ai quadri di Arianna Grifoni sarà possibile vedere, e ascoltare, le video interviste realizzate da Luca Hosseini per i 25 anni di Nosotras, che restituiscono un quadro delle varie identità da cui è composta oggi l'associazione e alcune delle iniziative di empowerment e valorizzazione delle competenze sviluppate negli ultimi anni (dal progetto Alma a BeeCome). Il tutto in compagnia della musica di Manuela Iori, la voce di Mariane Reis e dei balli della comunità garifona e di altre comunità dell'America centrale.

Nata nel 1998 Nosotras Onlus, Associazione interculturale di donne, è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul nostro cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.
 
Per maggiori informazioni: www.nosotras.it

CB