Il premio alla nascita di 800 euro (bonus "Mamma domani") viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.Attivo dal 2017, il contributo è confermato anche per tutti i nati nel 2020.
A chi è rivolto La prestazione è rivolta alle donne in gravidanza o alle madri per uno dei seguenti eventi: - compimento del settimo mese di gravidanza; - parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza; - adozione nazionale o internazionale del minore; - affidamento preadottivo nazionale.
Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.
Importo L’importo dell’assegno è di 800 euro, una tantum.
Requisiti Le gestanti e madri, cittadine italiane, comunitarie o non comunitarie, devono essere regolarmente presenti e residenti in Italia.
Quando fare domanda La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento).
Come fare domanda La domanda deve essere presentata all’INPS tramite una delle seguenti modalità: - servizi telematici accessibili direttamente dalla richiedente, attraverso il servizio dedicato sul sito dell'INPS; - Contact Center (numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile); - enti di patronato, tramite i servizi telematici offerti dagli stessi.