Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Open call per volontari nella progettazione di iniziative contro gli stereotipi di genere
sabato 19 aprile 2025

Open call per volontari nella progettazione di iniziative contro gli stereotipi di genere

07-07-2023

Gli stereotipi di genere esistono e influenzano le aspettative sociali, le opportunità e i trattamenti riservati alle persone in base al loro genere. Riconoscerli è il primo passo per combatterli. Sfidare gli stereotipi di genere significa promuovere la parità di diritti e creare un ambiente più inclusivo e equo. Da questa premessa si sviluppa il progetto di Nosotras Onlus, Associazione CO-CO' - Spazio CO-STANZA, con Azione Gay e Lesbica Firenze - ARCI N.A. Finis terrae ODV, Gomitolo Perduto, Le Curandaie APS.

Il progetto vuole dare spazio a giovani volontari e volontarie nelle azioni di ideazione, pianificazione ed elaborazione di attività ed eventi culturali e sociali a Firenze. Lo scopo è quello di dare la possibilità alle nuove generazioni di ingaggiarsi come attrici e costruttrici di una comunità realmente inclusiva, che vede nel dialogo e nell’azione - del singolo e del gruppo - la possibilità di far emergere inedite risorse sociali. Nel corso del progetto verrà ideata l’attività di modo che si adatti alle passioni, competenze, talenti ed esigenze dei volontari coinvolti. 

Gli interessati e le interessate possono iscriversi al link https://forms.gle/hiqPQGyjCknYqkor7

Iniziativa realizzata grazie al bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2023", a valere sul progetto “Generazione Giovanisì", promosso da Cesvot e finanziato da Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: info@spaziocostanza.it o donnenosotras@gmail.com 

CB