L'Associazione Il Giardino dei Ciliegi di Firenze, in collaborazione con la collana Altera (ETS, Pisa) e con il sostegno di Cristina Raffo, compagna di Liana Borghi, bandisce la prima edizione della borsa di ricerca "Liana Borghi" da assegnare a progetti editoriali basati su ricerche inedite e originali, o che prevedano curatela e traduzione di testi pubblicati in lingue straniere. I progetti in questione saranno dedicati a temi e questioni inerenti agli studi femministi e queer in un'ottica interculturale e intersezionale.
L'iniziativa vuole onorare la figura di Liana Borghi e proseguire il suo lavoro di teoria innestata sull'attivismo, in costante dialogo con le pratiche di movimento italiane e con la produzione teorica più aggiornata del panorama internazionale, raccogliendo e sviluppando in modo critico le eredità plurali del lesbofemminismo materialista, del femminismo nero, del cyberfemminismo, del transfemminismo, del pensiero queer e del nuovo materialismo femminista. L'obiettivo più generale è quello di fornire chiavi di lettura e possibili posizionamenti nel presente.
La Borsa, dell’importo pari a 3.000,00 euro, sarà assegnata a 1 progetto editoriale (di ricerca, o di curatela e traduzione) finalizzato alla pubblicazione di un volume per i tipi della Collana Àltera (ETS, Pisa), già diretta da Liana Borghi insieme con Marco Pustianaz, e ora diretta da quest’ultimo e Federica Frabetti. A fronte del completamento del progetto entro i tempi previsti (vedi Art. 8) la Collana si impegna a pubblicare il relativo volume.
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione necessaria dovrà essere inviata in formato digitale entro e non oltre domenica 15 ottobre 2023 all'indirizzo mail: altera@edizioniets.com
Per maggiori informazioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it
CB