Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Job Club", percorso ad accesso libero di Informadonna Firenze per la ricerca del lavoro
venerdì 14 giugno 2024

"Job Club", percorso ad accesso libero di Informadonna Firenze per la ricerca del lavoro

14-09-2023
Un percorso ad accesso libero di gruppo dedicato alle donne in cerca di lavoro. Giovedì 14 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00, l'Informadonna del Comune di Firenze propone un nuovo appuntamento del Job Club nella Sala degli Archi della RFK International House of Human Rights (via Ghibellina, 12/A). Gli incontri del gruppo proseguiranno regolarmente ogni secondo giovedì del mese e serviranno per condividere e analizzare i risultati che la ricerca di lavoro ha prodotto nel periodo precedente.

Il Job Club è una modalità di accompagnamento per persone in cerca di lavoro, un gruppo di condivisione di esperienze e di supporto all'azione sotto la supervisione di un consulente di orientamento. Si tratta di una metodologia creata negli anni 70 dallo psicologo americano Nathan Azrin, che si basa sul potenziamento del ruolo spontaneo delle comunità locali, si tratta infatti di gruppi autogestiti, ancora poco diffusi o formalizzati in Italia, che aiutano chi cerca lavoro ad aumentare la rete di contatti, a condividere la fiducia e la speranza, e fornire supporto all'autostima e ad un atteggiamento costruttivo nella ricerca di lavoro.

Il Job Club aiuta a sentirsi parte di un un gruppo che condivide uno stesso obiettivo: la ricerca di lavoro. Questo vuole dire: sentirsi compresi e uscire dall'isolamento; condividere con gli altri partecipanti i propri stati d'animo, in genere negativi, causati dalla ricerca di lavoro; fare network per conoscere persone che possono rivelarsi utili per la ricerca; apprendere tecniche di ricerca attiva del lavoro ed esplorare insieme le possibili strategie di azione; monitorare e celebrare i piccoli passi in avanti e analizzare i momenti di stallo per aumentare l'autostima e nutrire la motivazione.

Informadonna fa parte dell'Informagiovani del Comune di Firenze ed è rivolto a donne di ogni età e nazionalità. Un luogo dove potersi sentire ascoltate e sostenute lungo il proprio percorso. Lo sportello, aperto al pubblico su appuntamento, offre un primo orientamento su lavoro e formazione, con consulenze attente ai bisogni di autonomia di ciascuna utente.

Per maggiori informazioni: Informadonna Firenze (piazza delle Murate) - infodonna@comune.fi.it - 055218310