Nosostras Onlus è un’associazione interculturale di donne italiane e migranti che condividono tempo, esperienze e professionalità per realizzare azioni a sostegno delle donne, immigrate e non, che portino all’autonomia e all’indipendenza attraverso la valorizzazione delle competenze individuali.
Nosotras ha come obiettivo l’empowerment delle donne, l’affermazione dei diritti di cittadinanza e di genere attraverso la formazione e la partecipazione alla vita associativa. Attività e Servizi L'associazione, dal 1998, realizza attività e offre servizi inerenti a: Empowerment, Violenza di Genere, Antidiscriminazione, Formazione. Empowerment L’operato di Nosotras orienta tutto il proprio agire attorno a questo concetto, offrendo formazione, gruppi di mutuo aiuto, progettazione inerente il tema. - Sportelli Donna Gli sportelli di ascolto sul territorio offrono informazioni sui servizi presenti nell’area fiorentina, offrono collegamento tra domanda e offerta di lavoro domestico e lavoro di cura, accolgono le denunce di casi di discriminazione razziale o di genere, offrono consulenza in ordine a problematiche di carattere penale, civile o amministrativo. Attraverso gli sportelli è possibile accedere agli altri servizi dell'associazione, a gruppi di socializzazione fra donne, laboratori, gruppi di apprendimento linguistico. Gli sportelli territoriali sono situati a Firenze (tel. 3201155370, lun 10-14 e merc 14-17), Scandicci (3338125984, mart 15-19 e ven 10-13), Empoli e Fucecchio (3200959235, giov 15-18 e ven 10-13) e al momento sono attivi telefonicamente per supporto e orientamento. - Case di accoglienza Nosotras accoglie donne sole, o con i loro figli, in stato di bisogno e necessità in accordo con i servizi sociali del territorio. Le Case Nosotras sono pensate per donne con buoni presupposti di autonomia e con capacità di riscatto; la permanenza è in questo senso orientata al raggiungimento dell’obiettivo di fuoriuscita, attraverso percorsi personalizzati e una équipe di riferimento composta da donne, donne italiane e migranti. - Progetti Promozione di iniziative sia regionali che internazionali a sostegno dell’empowerment di donne, migranti in particolare.
Violenza di genere Il lavoro sull'empowerment svolto negli anni è stato orientato al raggiungimento di maggiore autonomia e autodeterminazione, elementi fondamentali anche per la prevenzione della violenza di genere o di sostegno alla sua emersione. A marzo del 2019, inoltre, Nosotras è entrata a far parte di REAMA, rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto, una rete per uscire dalla violenza, mettere in comune esperienze e competenze, far conoscere la Convenzione di Istanbul, migliorare il futuro di tutte le donne, dei loro figli e figlie, per tutti gli uomini. - Mutilazioni Genitali Femminili Da oltre dieci anni l’associazione mette il suo impegno al contrasto di questa pratica nefasta per la salute delle bambine e delle donne, ma ancora molto diffusa nel mondo, organizzando interventi mirati alla sensibilizzazione, all’informazione e alla formazione sia delle comunità locali che degli operatori socio sanitari. - Sportello MEF Mia Economia Firenze Inaugurato a inizio 2020, lo sportello si occupa di contrasto alla violenza economica. È uno spazio di ascolto e presa in carico, di individuazione delle tappe del percorso di fuoriuscita dalla violenza, anche relativamente a situazioni debitorie. MEF è anche uno spazio di diffusione di una cultura consapevole della gestione delle proprie entrate, dove riappropriarsi di competenze basiche per poter pensare di essere autonome e indipendenti.
Antidiscriminazione Nosotras è antenna della rete di associazioni UNAR impegnata da anni non solo in un'attività di ascolto dal basso e mediazione dei conflitti nel settore delle discriminazioni, ma anche in un'attività di rete con le altre realtà del territorio che si occupano del tema.
- Progetti Da anni l'associazione realizza progetti specifici con campagne di sensibilizzazione e prevenzione delle discriminazioni e delle forme di razzismo. Tra questi si segnalano: Rete Toscana Contro le discriminazioni, che vede un importante lavoro di rete sul territorio regionale, e Panopticon, una campagna di sensibilizzazione contro le discriminazioni multiple. - Sportello Antidiscriminazione È un servizio a disposizione di tutti i cittadini ed associazioni impegnate sul territorio nel contrasto alle discriminazioni. Svolge attività di accoglienza, orientamento, consulenza e raccolta delle segnalazioni dei presunti casi di discriminazione e molestia. Formazione Nosotras si occupa di organizzare progetti di formazione rivolti a operatori sanitari sui temi della salute delle donne migranti e della prevenzione delle MGF, ad assistenti sociali sui temi dell’intercultura, a per docenti e studenti di ogni ordine e grado, a operatori della polizia di stato e della pubblica sicurezza, così come ad associazioni di volontariato e del terzo settore.