Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Regione Toscana: bando "Mentoring" per progetti rivolti a imprenditrici e libere professioniste
sabato 18 maggio 2024

Regione Toscana: bando "Mentoring" per progetti rivolti a imprenditrici e libere professioniste

10-08-2023
La Regione Toscana ha pubblicato l'avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per progetti formativi e di accompagnamento per imprenditrici e libere professioniste, realizzati attraverso la metodologia del mentoring. Il bando è cofinanziato dal Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate all'attuazione dell'attività 1.c.1. del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma.

Il "mentoring", quale metodologia di formazione per il trasferimento di competenze professionali e manageriali da parte di una figura professionale esperta (mentor) ad un soggetto  meno esperto (mentee), si configura come supporto nel percorso di crescita professionale per sviluppare nuove conoscenze, nuove metodologie di lavoro, accrescere le  potenzialità relazionali, personali e professionali.

I beneficiari del bando sono gli organismi formativi che possono presentare i progetti nelle seguenti modalità: un singolo soggetto; un consorzio o fondazione o rete di imprese (rete-soggetto); un' associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS); una rete di imprese (rete-contratto) o altra forma di partenariato, già costituita o costituenda, attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata. Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 10 agosto e devono pervenire entro e non oltre la data del 6 ottobre 2023 tramite l’applicazione "Formulario di presentazione dei progetti FSE on line" previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3.

Le destinatarie degli interventi formativi saranno: le titolari di imprese individuali; le amministratrici di società sia di persone, di capitali che di società cooperative; le libere professioniste che esercitano attività intellettuale iscritte ad albi di ordini o collegi professionali; le libere professioniste di attività intellettuale iscritte ad associazioni professionali inserite nell'elenco di cui all'articolo 2 comma 7 della legge 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate e/o alla legge regionale 73/2008 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali; le libere professioniste che esercitano attività intellettuale iscritte alla Gestione separata dell’Inps. Le destinatarie di cui ai punti sopra devono aver avviato l’attività libero professionale o esercitato il ruolo di amministratrici/titolari di aziende da non oltre 5 anni alla data di presentazione della domanda di candidatura. Le destinatarie degli interventi devono essere residenti o domiciliate in Toscana e devono essere individuate in fase di candidatura.

Per maggiori informazioni: bandiformazione@regione.toscana.it - www.regione.toscana.it