Home > Portale Donna > News ed Eventi > Sentiero Film Factory: una giornata dedicata alle donne alla libreria l’Ornitorinco di Firenze
venerdì 13 settembre 2024
Sentiero Film Factory: una giornata dedicata alle donne alla libreria l’Ornitorinco di Firenze
14-09-2023
Giovedì 14 settembre 2023 è in programma una giornata dedicata alle donne all'interno di Sentiero Film Factory, il festival di cortometraggi che si tiene nel cuore dell'Oltrarno dal 12 al 17 settembre 2023. Se si parla di critica cinematografica femminista, oggi in Italia forse non siamo nemmeno alla definizione. In un ambiente professionale chiaramente ancora squilibrato e discriminatorio da un punto di vista di genere è difficile fare nomi di giornaliste e critiche che contribuiscano ad una eterogeneità nella lettura e nel racconto dei film e che consapevolmente adottino un punto di vista femminista.
Il tema verrà affrontato insieme a Chiara Zanini,Federica Fabbiani e Maria Iovine provando a tracciare una storia della critica cinematografica femminista e capire dove ci troviamo oggi e come possa essere una risorsa all'interno dell'industria cinematografica. Appuntamento alle 16.00 alla libreria L'ornitorinco in Via di Camaldoli 10R.
A seguire, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del nuovo libro di e con Carlo Griseri “Ritratte. Storie di donne che hanno scelto il cinema”, sarà presente anche Federica Fabbiani di Capovolte Edizioni. "Cosa significa fare cinema ed essere donna? Quanto è difficile emergere, proporre una narrazione che si discosti dalla linea continua dell'industria cinematografica globalizzata, dominata a tutti i livelli da logiche patriarcali?"
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.