Home > Portale Donna > Empowerment e Cultura > Corrente Alternata
lunedì 27 giugno 2022

Corrente Alternata

18-11-2020
Corrente Alternata nasce nel 2007 come associazione di promozione sociale con l’obiettivo di promuovere una cultura di genere nel mondo del lavoro, dell’educazione e della comunicazione.

Attraverso conferenze, incontri e laboratori sono state analizzate in particolare due tematiche: la precarietà nel mondo del lavoro e l’educazione al genere.
L'associazione sperimenta forme di educazione e formazione con metodologie attive e interdisciplinari che coinvolgono le persone partecipanti a sviluppare letture e visioni critiche del mondo contemporaneo.

Attività 
Tra le attività organizzate e promosse dal 2007 ad oggi, si citano: Mostra di vignette “Non c’è niente di certo…tranne l’incertezza" di Katia Mariani presso il Centro per l’Impiego di Firenze (2007) ; Seminario sul Gender Budget (2008); "L’isola che non c’è. Pratiche di genere nella pubblica amministrazione tra carriere, conciliazione e nuove precarietà" (2008); Spazio informativo sui diritti delle lavoratrici precarie presso la Rete di Solidarietà nel Q2 (2009-2011); "Firenze precaria" (2010-2011); Ciclo "Conversazioni precarie. La precarietà…come ci organizza? (2012); Presentazione del libro “Revolution at Point Zero: Housework, Reproduction and Feminist Struggle" ad Amsterdam (2013); laboratorio “Vite precarie: uno sguardo precario di genere sul lavoro, le pratiche di relazione e i beni comuni" (2013); Laboratorio "Re-sisters: pratiche quotidiane di resistenza attiva alla precarietà" (2013); Partecipazione ad "Educare alle Differenze"; Laboratorio "Giochi di ogni genere" (2015); Laboratorio "M'ama NON m'ama. Laboratorio sulla violenza nelle relazioni affettive. Uno sguardo sulla comunità LGBTQI" (2016); Laboratorio “Il genere conta: stereotipi di genere nell’insegnamento della matematica” (2019); Progettazione mostra “Alza il triangolo al cielo”; Eventi di sostegno, fundraising e creazione sezione dedicata con le associazioni del territorio.

Contatti
Sede Legale: Via del Campuccio 37, Firenze
E-mail: infocorrentealternata@women.it 
Skype: correntealternata_firenze 
Web: https://correntealternatablog.wordpress.com/