Gli Anelli Mancanti: ripartono le lezioni alla Scuola di italiano per stranieri
22-09-2023
Da più di 20 anni Gli Anelli Mancanti promuovono l’intercultura a Firenze organizzando una Scuola di Italiano per stranieri. La Scuola di Italiano è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 11.45 e dalle 16.30 alle 21.00. Il costo dei corsi è lo stesso per tutti ed di 5€ al mese.
I livelli previsti sono: - Base, adatto a chi deve ancora imparare a parlare, è arrivato da poco e non riesce ad esprimersi per bene ma capisce quello che gli viene detto. - ABC adatto a chi non sa per niente esprimersi in italiano, anche per chi deve imparare a scrivere in caratteri latini. - Intermedio, adatto a chi sa già parlare e deve migliorare il proprio vocabolario. - Principianti, adatto a chi deve consolidare le proprie conoscenze. - Avanzato adatto a tutti coloro che sanno arrangiarsi con l’italiano, non lo devono imparare ma devono fare pratica per consolidare le conoscenze e rendere la lingua più fluida.
Per poter accedere ai corsi è necessario svolgere un breve test di ingresso che serve principalmente a capire il livello di conoscenza degli italiano degli studenti e creare delle classi. I prossimi test si svolgeranno il 2,3,4 e 5 ottobre 2023 presso Gli Anelli Mancanti (via Palazzuolo 8) dalle 16.30 alle 19.30 senza appuntamento. Le lezioni si svolgeranno dal 9 ottobre al 21 dicembre 2023.
Il test di fine corso garantisce di ottenere un Attestato di Frequenza che certifica l’impegno nello studio dell’italiano.
Il Centro Interculturale Regionale "Gli Anelli Mancanti" offre supporto e sostegno a tutti i cittadini migranti e alle persone che vivono in situazioni di marginalità sociale ed economica. Come associazione costituita da volontari, Gli Anelli Mancanti provano a dare una risposta ai bisogni di un’utenza multiculturale spesso svantaggiata e marginalizzata, affiancando alla Scuola di Italiano (attività principale) anche gli Sportelli di assistenza medica, legale e di "accoglienza", dei corsi informatica, corsi di lingue straniere, creazione in ambito sportivo di una squadra di calcio. L’Associazione si impegna inoltre in numerose iniziative, volte a sensibilizzare il contesto locale alle tematiche dell’emigrazione e della convivenza tra culture, in un dialogo costante col territorio attraverso la partecipazione a progettualità locali, l’organizzazione di cineforum e eventi di vario tipo. Offrire un’opportunità o una seconda opportunità è connaturato a Gli Anelli Mancanti, tutte i servizi e le attività sono gratuiti e aperti a tutti.