Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Faminismo. Il sessismo è in tavola", l'incontro con Nora Bouazzouni all'Institut Français
mercoledì 11 settembre 2024
"Faminismo. Il sessismo è in tavola", l'incontro con Nora Bouazzouni all'Institut Français
28-09-2023
Mercoledì 27 settembre 2023 la biblioteca dell'Institut Français Firenze (Piazza Ognissanti 2) ha ospitato la giornalista franco-algerina Nora Bouazzouni per l'incontro di presentazione del suo primo libro "Faminismo. Il sessismo è in tavola" (Le Plurali) nell'ambito della rassegna "Voce alle donne". In dialogo con l'autrice erano presenti Camilla Lattanzi, giornalista, attivista antispecista e conduttrice radiofonica insieme a Isabella Mancini dell'Associazione Nosotras Onlus e Alessia Dulbecco, pedagogista, counsellor e formatrice esperta in DE&I - Diversity, Equality & Inclusion. A rappresentare il Comune di Firenze, che ha patrocinato l'iniziativa, era presente l'Assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese, che ha sottolineato l'importanza della creazione di un dibattito su queste tematiche per innescare il cambiamento, seminare consapevolezza e abbattere gli stereotipi di genere.
Cosa c'entra una bistecca col patriarcato? Perché sono le donne che cucinano, ma di rado lavorano come chef stellate? Il lavoro agricolo è roba da maschi? Possiamo essere femministe e continuare a mangiare carne? Cos'è il “carnofallogocentrismo”? Qual è il nesso tra riviste femminili e disturbi dell'alimentazione? A partire dal saggio di Nora Bouazzouni, che dimostra come tutto ciò che ha a che fare con il cibo abbia da sempre anche un ruolo nella sottomissione del genere femminile, il confronto si è arricchito grazie a testimonianze e riflessioni provenienti dal pubblico e dalle ospiti che hanno ricordato come il tema della discriminazione di genere sia strettamente connesso con altre questioni relative ai diritti delle migranti, delle persone LGBTQIA+ e degli animali.
Secondo l'autrice, il posto delle donne nella preparazione e consumazione del cibo è sistematicamente occultato e strumentalizzato dal patriarcato. Dai ristoranti di lusso ai campi coltivati, dal marketing dei prodotti alimentari agli allevamenti di bestiame, dalla preistoria alla cucina di casa, le donne sono state e sono relegate ai margini, sessualizzate come carne da macello o controllate attraverso il cibo. Con uno stile succulento e un quadro teorico strutturato, Bouazzouni fa luce sulle relazioni ambigue o distruttive tra carne animale e corpi delle donne, tra addomesticamento ed emancipazione, tra genere e gastronomia.
Nora Bouazzouni è nata nel 1986 e vive a Parigi. È giornalista (Ocs, France TV info, Libération, Slate) e traduttrice. Le piace cucinare, fotografare i suoi piatti e convincere chi non conosce che il femminismo è necessario ancora oggi (ma non necessariamente in quest'ordine). Faminismo è il suo primo libro, a cui è seguito, nel 2021, Steaksisme. En finir avec le mythe de la végé et du viandard, non ancora tradotto in Italia.