Home > Portale Donna > News ed Eventi > Florence Queer Festival: una giornata dedicata alle famiglie arcobaleno al Cinema La Compagnia
giovedì 03 ottobre 2024
Florence Queer Festival: una giornata dedicata alle famiglie arcobaleno al Cinema La Compagnia
21-10-2023
Nell'ambito della ventunesima edizione del Florence Queer Festival - la rassegna dedicata alle culture queer e in particolare al cinema, sabato 21 ottobre 2023 al Cinema La Compagnia di Firenze (via Camillo Cavour 50/R) è in programma una giornata dove le famiglie saranno ancora protagoniste con l'anteprima nazionale di "A Love Story" di Alexis Michalik, in collaborazione con Associazione Famiglie Arcobaleno. Il film sarà preceduto da "MonsieurLeButch" di Jude Dry, scelto per ricordare Rita De Santis, storica attivista di AGeDO Nazionale. Durante la proiezione sarà a disposizione l'Area Baby, curata da Spazio Co-Stanza, nella quale bambini e bambine potranno attendere i genitori.
Ore 15:00 "Monsieur Le Butch" - Concorso cortometraggi di Jude Dry (USA, 2022, 12'). v.o. inglese, sott. italiano Non sempre è facile comunicare con i propri familiari, anche quando i rapporti sono buoni. Questo corto "meta” presenta una riflessione affettuosa e divertita sulle cose che diciamo e quelle che ci vengono chieste, tratteggiando il ritratto della relazione fra una madre e un* figli*, durante i giorni del lockdown. Il cortometraggio sarà preceduto da un omaggio a Rita De Santis. Intervento a cura di Fiorenzo Gimelli, presidente di Agedo.
A seguire "A love story" - Concorso lungometraggi di Alexis Michalik (Francia, 2022, 88'). v.o. francese, sott. ita e inglese. Anteprima italiana. Katia e Justine sono innamorate e decidono di avere un* figl*. Ma quando Katia si ammala, la mancanza di tutele legali per i figli e le figlie delle persone LGBTQ+ mostra tutto il suo terribile impatto sulla vita reale. Commedia e dramma si intrecciano in questo film che ci ricorda quanto ci manchino alcuni diritti. In collaborazione con Famiglie Arcobaleno e Spazio Co-Stanza.
Florence Queer Festival, in programma dal 18 al 22 ottobre 2023 al Cinema La Compagnia di Firenze, rientra nell'ambito della nuova 50 Giorni di Cinema a Firenze, parte del Progetto Triennale Cinema sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d'Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno di Publiacqua e la collaborazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Firenze, nell'ambito del Festival dei Diritti.