Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Florence Queer Festival, serata "Legally Queer" di CinematograFica al Cinema La Compagnia
sabato 19 aprile 2025

Florence Queer Festival, serata "Legally Queer" di CinematograFica al Cinema La Compagnia

20-10-2023
Guilty pleasures, teen movies, commedie cult dalle abbondanti tinte rosa. Nell'ambito della ventunesima edizione del Florence Queer Festival - la rassegna dedicata alle culture queer e in particolare al cinema, venerdì 20 ottobre 2023 il Cinema La Compagnia di Firenze (via Camillo Cavour 50/R) ospita la serata "Legally Queer" a cura di CinematograFica. Un viaggio visuale dagli anni '90 ad oggi alla scoperta di personagge che hanno formato il nostro immaginario, diventando un riferimento per la cultura pop e queer.

Appuntamento alle 17.30 per l'introduzione del film "Finding her beat" di Dawn Mikkelson, Keri Pickett (USA, Giappone, 2022, 89’ v.o. inglese, giapponese, sott. italiano).
Un gruppo di donne e persone non binarie, un ritmo intrecciato alle loro storie, una performance, una rivoluzione. Il ritmo di un tamburo, il taiko, una forma di percussione tradizionalmente limitata agli uomini, in questo documentario sradica i ruoli e la performance artistica, in uno spettacolo messo in scena da donne di tutto il mondo che, con un ritmo che descrive allo stesso tempo la forza fisica della performance a quella più sottopelle che si innesta tra le donne/tra loro, riscopriranno le loro vita in una piccola grande rivoluzione culturale in Giappone.

A seguire, alle ore 19.45, è in programma un incontro sulle mean girls per eccellenza, da Barbie a Regina George, da Clueless a Legally Blond, fino ai riferimenti più contemporanei: icone che all'apparenza sembrano affermare canoni e stereotipi associati alla femminilità, ma che con ironia dissacrante hanno contribuito a sovvertire archetipi narrativi patriarcali.

In questa edizione, inoltre, CinematograFica sarà Presidente della Giuria Cortometraggi con la rappresentanza della programmer Daniela Colamartini.

CinematograFica promuove la sensibilizzazione sulle tematiche di genere e il contrasto alla violenza attraverso la proiezione di film, laboratori creati a tema e momenti di approfondimento, privilegiando produzioni indipendenti, opere di registe donne e minoranze. CinematograFica collabora con scuole, associazioni, ONG e progetti di sviluppo e cooperazione, portando la sua esperienza all’interno di progetti umanitari e di emergenza tesi all’eliminazione della violenza e delle discriminazioni di genere.

Florence Queer Festival, in programma dal 18 al 22 ottobre 2023 al Cinema La Compagnia di Firenze, rientra nell'ambito della nuova 50 Giorni di Cinema a Firenze, parte del Progetto Triennale Cinema sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d'Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno di Publiacqua e la collaborazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Firenze, nell'ambito del Festival dei Diritti.

Per maggiori informazioni e programma completo: www.florencequeerfestival.it