Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Al via la settima edizione del "Festival dei Diritti" del Comune di Firenze
mercoledì 21 febbraio 2024

Al via la settima edizione del "Festival dei Diritti" del Comune di Firenze

20-10-2023
Mostre, workshop, conferenze, eventi, libri, film e dibattiti per sensibilizzare tutte e tutti sui diritti e contro le discriminazioni di ogni genere. È il Festival dei Diritti, organizzato da ottobre a dicembre 2023 per la settima volta dal Comune di Firenze insieme a molte associazioni. Eventi culturali e laboratoriali volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.

"Firenze è una città nota nel mondo anche per essere stata in prima linea nella tutela dei diritti e nella promozione di una vera e propria cultura dei diritti" ha detto l'assessora a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese. "Abbiamo in questo un grande impegno che prosegue e si rafforza ancora oggi grazie al preziosissimo tessuto associativo e socioculturale della nostra città. Il Festival dei Diritti porta avanti iniziative, eventi e riflessioni che toccano tutto il grande arcobaleno dei diritti nel quale la nostra città è impegnata a 360 gradi. Un'occasione di coinvolgimento della nostra comunità per essere ancora di più e ancora una volta insieme per combattere ogni forma di discriminazione e violenza e affermare i diritti".

Il festival trova nel suo programma di iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni, fra cui quella Lgbt, il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite, e il 1 dicembre, giornata mondiale per la lotta all'Aids. Azioni che il Comune di Firenze porta avanti da tempo, anche grazie alla rete RE.A.DY e allo sportello Informadonna, con servizi mirati a promuovere la cultura di genere e al contrasto di ogni forma di violenza.

L'immagine del Festival dei Diritti è stata realizzata da Leonardo Sardi, studente della scuola TheSign - Comics & Arts Academy Firenze.

Per maggiori informazioni: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19949