Gli Anelli Mancanti Firenze: incontro sulla figura del tutore volontario di MSNA
27-10-2023
Il Centro Interculturale Regionale Anelli Mancanti, in collaborazione con l'Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati della Regione Toscana organizza un incontro sulla figura del tutore volontario. Appuntamento venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 18.00, nella sede degli Anelli Mancanti (via Palazzuolo, 8). L'incontro è organizzato in vista dell'inizio del corso per tutori volontari, organizzato dalla Regione Toscana che si terà dal 13 al 17 novembre 2023.
Il Centro Interculturale Regionale "Gli Anelli Mancanti" offre supporto e sostegno a tutti i cittadini migranti e alle persone che vivono in situazioni di marginalità sociale ed economica. Come associazione costituita da volontari, Gli Anelli Mancanti provano a dare una risposta ai bisogni di un'utenza multiculturale spesso svantaggiata e marginalizzata, affiancando alla Scuola di Italiano (attività principale) anche gli Sportelli di assistenza medica, legale e di "accoglienza", dei corsi informatica, corsi di lingue straniere, creazione in ambito sportivo di una squadra di calcio. L'Associazione si impegna inoltre in numerose iniziative, volte a sensibilizzare il contesto locale alle tematiche dell'emigrazione e della convivenza tra culture, in un dialogo costante col territorio attraverso la partecipazione a progettualità locali, l'organizzazione di cineforum e eventi di vario tipo. Offrire un'opportunità o una seconda opportunità è connaturato a Gli Anelli Mancanti, tutte i servizi e le attività sono gratuiti e aperti a tutti.
L'Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati è nata a Firenze nel 2019 e si occupa di fornire supporto ai tutori volontari nel loro delicato compito di sostegno ai minori stranieri non accompagnati anche tramite iniziative di sensibilizzazione sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione. Il progetto "Raccontaminarsi" è nato nel 2021 per celebrare i trent'anni della ratifica, da parte dell'Italia, della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l'11 giugno 1991.