Home > Portale Donna > News ed Eventi > 25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne al Quartiere 5
sabato 16 gennaio 2021

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne al Quartiere 5

25-11-2020
Anche quest’anno, nonostante l'emergenza Covid-19, il Quartiere 5 del Comune di Firenze propone insieme ad alcune realtà, un momento di riflessione sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Infatti mercoledì 25 novembre verranno inaugurate due panchine rosse: al giardino di piazza delle Medaglie d’Oro, in collaborazione con Auser, alle ore 13.00 e al giardino di via Maddalena, in collaborazione con CCN di via Carlo del Prete, alle ore 13.30.

La panchina rossa sta diventando simbolo internazionale di questa giornata, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, in ricordo del brutale assassinio delle sorelle Mirabal avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana.

Il Quartiere 5 ribadisce, anche attraverso questi simboli, sempre più presenti nel territorio del quartiere stesso, l’attenzione al tema dell’uguaglianza di genere, che è un percorso per il quale è necessario continuare a testimoniare quotidianamente anche attraverso simboli come queste panchine rosse, che rappresentano un piccolo segno di un percorso da fare tutti insieme.

“Anche in questo periodo anomalo – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli è necessario e importante presidiare il tema”.

I volontari dell’Auser del Quartiere 5 hanno partecipato alla realizzazione della panchina rossa come segno di vicinanza alle donne che subiscono violenza.

Il CCN di via Carlo del Prete /Maddalena /Caciolle, accoglie con immenso piacere il posizionamento da parte del quartiere della panchina rossa nel giardino di via Maddalena per testimoniare che l’amore non è violenza. L’inaugurazione, con intitolazione a Michela Noli, verrà fatta nella prossima primavera in occasione della Festa della Donna.

Fonte: Comune di Firenze