Home > Portale Donna > News ed Eventi > Nosotras Onlus: progetto "Second Re-Generation" contro il razzismo e le discriminazioni
sabato 19 aprile 2025
Nosotras Onlus: progetto "Second Re-Generation" contro il razzismo e le discriminazioni
03-11-2023
Le etichette che servono a identificare, delimitare, dividere. Eppure l’identità è qualcosa che vorrebbero cucirci addosso ancor prima di aver capito cosa sia. Nosotras Onlus promuove "Second Re-Generation", il progetto finanziato da ENAR Network Europeocontro il razzismo e le discriminazioni con lo scopo di dare voce a ragazzi e ragazze fra i 14 e i 20 anni con un back ground di migrazione alle spalle, che hanno difficoltà a riconoscersi a pieno con la comunità di cui fanno parte, o che magari hanno già provato il morso del razzismo.
Con l'aiuto di una facilitatrice verrà creato un momento di confronto su etnicità, razzializzazione, contrasto alle discriminazioni per poi esprimere il pensiero dei partecipanti attraverso la realizzazione di un video.
Nata nel 1998, l'associazione interculturale di donne Nosotras è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.