Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: evento finale del Femfestival al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
mercoledì 15 gennaio 2025

Festival dei Diritti: evento finale del Femfestival al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

25-11-2023

Sabato 25 novembre 2023, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, ospita nell'ambito del Festival dei Diritti l'evento finale del Femfestival di AMAT - Accademia Musica Arte Teatro con l’esecuzione dei brani finalisti del Concorso di Composizione 2023 e del brano vincitore del Femfestival Hub 2022.

Questa edizione, realizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze e con il sostegno e la collaborazione di Barry e Lilia Bloom, ha proposto una call per partiture per gruppo vocale a cappella divisa in due categorie: classica e pop ognuna con la sua Giuria e con il suo riconoscimento: il Premio Femfestival 2023 e il Premio Lilia Bloom 2023. Presidente di giuria della categoria Pop del concorso: Les Bider.

Il concerto dei brani finalisti e la Cerimonia di Premiazione della Categoria Classica avrà luogo a Firenze il 25 novembre 2023 alle Murate, presentato da Loredana Lipperini. Mentre quello delle canzoni selezionate per la Categoria Pop si svolgerà il 27 novembre 2023 al Lincoln Center di New York, con la consegna del Premio Lilia Bloom.

AMAT - Accademia Musica Arte Teatro: "Siamo un'impresa culturale del terzo settore che si occupa di musica; una realtà dinamica, che vuole valorizzare la tradizione e allo stesso tempo desidera porsi in dialogo con la cultura contemporanea in un’ottica di innovazione culturale. La nostra mission è la divulgazione del patrimonio musicale che la tradizione ci consegna con un approccio innovativo, basato sulla comunicazione, le nuove tecnologie  e il coinvolgimento del pubblico, soprattutto quello giovane.  Infatti per noi la comunicazione è soprattutto interazione: grazie alla nostra community quella quarta parete tra palcoscenico e platea diventa una porta aperta. Consapevoli delle potenzialità che la musica ha nel creare legami e suscitare emozioni, condividiamo la nostra esperienza artistica con un pubblico quanto più ampio possibile. Realizziamo concerti sinfonici, opere liriche, spettacoli di teatro musicale; organizziamo percorsi formativi, seminari, concorsi, eventi esperienziali e interattivi, dal vivo e sulle piattaforme digitali. Il nostro team è formato da molti professionisti da tempo attivi nel mondo della cultura e delle arti performative, da tecnici, esperti di comunicazione, consulenti legali e commerciali."
Per maggiori informazioni: www.amatlab.com 

La settima edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2023 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.
Il programma del Festival dei Diritti 2023: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19949