In Italia, le scarpe rosse sono diventate emblema della lotta contro il femminicidio e la violenza sulle donne e sono state esposte in molte piazze italiane come simbolo di protesta e consapevolezza. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Gucci ha deciso di coinvolgere e sensibilizzare la propria comunità , donando una parte del ricavato delle vendite e dei preordini delle slingback Gucci Signoria nella variante colore Rosso Ancora alla Casa delle Donne, un luogo di incontro e confronto sulla parità di genere e i diritti che sarà inaugurato prossimamente a Firenze.
Parte del ricavato andrà a contribuire a una più ampia donazione che Gucci destinerà a Nosotras Onlus, associazione che sta svolgendo un ruolo fondamentale per la costituzione di questo ambizioso progetto. Pensato come un luogo di incontro, confronto per singole donne, professioniste o studentesse, viaggiatrici o sedentarie, associazioni e realtà no profit tutte unite e impegnate per la difesa e promozione dei diritti delle donne, la Casa delle Donne sarà uno spazio unico frutto di una modalità di co-progettazione dal basso dove le donne metteranno disposizione saperi e impegno con l’obiettivo di creare nuovo empowerment.
Jean-François Palus, Presidente e CEO di Gucci: “In Gucci, creatività e azioni concrete rappresentano l’impegno per un cambiamento positivo, a Firenze come in tutto il nostro Paese. Il sostegno alla Casa delle Donne è un esempio della nostra partecipazione attiva a favore dell’uguaglianza e dell’empowerment femminile. Con il loro colore, ormai riconosciuto da tutti come simbolo della causa che rappresentano, le slingback Gucci Signoria Rosso Ancora, presentate nella collezione di debutto di Sabato De Sarno, incarnano il nostro impegno nel diffondere consapevolezza attorno a uno dei fenomeni più critici che coinvolgono le donne nella nostra società .”
L’impegno di Gucci a sostegno dei diritti delle donne attraverso azioni di sensibilizzazione e iniziative concrete su scala globale si pone in linea con la missione di Gucci CHIME, la campagna globale di Gucci volta a unire e rafforzare le voci che si esprimono a favore dell’uguaglianza di genere. Su tutto il territorio italiano, la Maison ha mostrato un impegno costante nella promozione di programmi volti a combattere la violenza di genere e a fornire sostegno alle donne vittime di violenza, collaborando attivamente con una rete di organizzazioni locali. Tra queste, l’Associazione Artemisia e BEAWARENOW a Firenze, la Casa Internazionale delle Donne a Roma, SvS Donna Aiuta Donna con il progetto Cascina Ri-Nascita a Milano e la Cooperativa Eva a Napoli.
Per maggiori informazioni:Â https://equilibrium.gucci.com