Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Premio V&A Parasol Foundation per le donne nella fotografia contemopranea
venerdì 22 novembre 2024

Premio V&A Parasol Foundation per le donne nella fotografia contemopranea

04-01-2024
Il V&A Parasol Foundation Prize for Women in Photography è un'iniziativa annuale dedicata a sostenere e far emergere nuove artiste che lavorano nel campo della fotografia contemporanea. Lanciato nel 2022, il Premio è concepito come parte del programma curatoriale Women in Photography della Parasol Foundation, che cerca di mettere in primo piano la pratica delle donne nella fotografia contemporanea ed evidenziare il ruolo che le donne hanno svolto nel corso della storia del mezzo.

Il tema dell'edizione 2024 è "Histories". La comunicazione visiva è stata una parte vitale della società sin dall'invenzione dei disegni rupestri nel periodo preistorico. Sebbene formalmente inventata nel XIX secolo, la filosofia della fotografia – “disegnare con la luce” – può essere fatta risalire al periodo neolitico e alle primitive tecniche della camera oscura. Da allora la fotografia si è sviluppata in un mezzo contemporaneo essenziale, utilizzato per documentare la nostra storia, cultura, eventi e cambiamenti sociali e, più recentemente, come forma di espressione umana e artistica. Questo tema invita ad ampi contributi che possano evidenziare il rapporto tra storia e fotografia; dall'utilizzo dei processi storici e la loro collocazione all'interno della pratica fotografica contemporanea, alla documentazione di eventi storici o rivisitazioni del passato. "Histories" invita gli artisti a considerare come la fotografia possa essere utilizzata per interrogare e sfidare la storia, i fatti e le circostanze esistenti.

L'iscrizione al V&A Parasol Foundation Prize for Women in Photography è gratuita ed è aperta a tutte le donne a livello internazionale, sia professioniste che dilettanti. I vincitori verranno selezionati da una giuria indipendente composta da professionisti del settore e artisti internazionali che individueranno quattro artisti che esporranno il proprio lavoro in una mostra collettiva al festival fotografico Peckham 24. Ogni artista riceverà una borsa di studio e un viaggio a Londra per partecipare a eventi di networking programmati progettati per supportare lo sviluppo della carriera. Il Premio è realizzato in collaborazione con Peckham 24, l'innovativo festival fotografico di tre giorni del sud di Londra.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate online entro giovedì 4 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni: https://parasol-prize.vam