Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Riconoscimento dei titoli di studio esteri", tavolo di Nosotras e ItaliaHello al Fuligno
venerdì 22 novembre 2024

"Riconoscimento dei titoli di studio esteri", tavolo di Nosotras e ItaliaHello al Fuligno

19-01-2024
Giovedì 19 gennaio 2024, dalle ore 15.30 alle 18.00, la Sala Armonia dell'Educatorio il Fuligno (via Faenza 44) ospita il tavolo tematico e istituzionale "Il riconoscimento dei titoli di studio esteri: una panoramica sulle procedure e le prospettive per persone con background migratorio" promosso da Nosotras Onlus e ItaliaHello nell'ambito del progetto "Per Lei". Saranno presenti rappresentanti di: CIMEA, Ordine Professioni infermieristiche, Consorzio Mestieri Toscana e delle Istituzioni della Regione Toscana.

Il progetto "Per Lei", promosso da Nosotras e ItaliaHello grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio, si occupa di formazione, supporto e orientamento che sarà rivolto a tutte le donne, native e migranti, che abbiano voglia di rimettersi in gioco, potenziare le proprie soft skills e raggiungere la propria e piena autonomia. Nelle nuove sedute formative si indagherà il rafforzamento dell'idea di se e delle proprie capacità di leadership, conoscenza dei percorsi discriminatori, conoscenza delle leggi sul lavoro e dei contratti, preparazione dei propri curricula e modalità di raccontarsi per trovare lavoro.

Si consiglia l'iscrizione gratuita scrivendo a infoprogettoperlei@gmail.com

Nata nel 1998 Nosotras Onlus, Associazione interculturale di donne, è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul nostro cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.

ItaliaHello ETS è un'organizzazione costituita nel 2018 a Firenze la cui mission consiste nell'aiutare comunità migranti, richiedenti asilo, rifugiati e persone con background migratorio ad affrontare le sfide che emergono in un percorso di inclusione sociale, culturale ed economica in un nuovo paese. In particolare lavora sul tema dell'accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l'autonomia della popolazione con background migratorio.

Per maggiori informazioni: www.nosotras.itwww.italiahello.it