"In memoria di lei", corso online promosso da Istituto Avventista e Artemisia
12-01-2024
La violenza contro le donne costituisce un allarme sociale, l'aspetto culturale gioca un ruolo fondamentale, alimentando e rafforzando stereotipi di genere che sono alla base dei comportamenti violenti e della loro sottovalutazione. Il corso di formazione continua "In memoria di lei. La lunga marcia verso la libertà", proposto da Istituto Avventista - Villa Aurora in partnership con il Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze, si pone l'obiettivo di sensibilizzare rispetto alle tematiche di violenza e parità di genere per supportare un cambiamento culturale e sollecitare un impegno civico personale verso il contrasto di questi fenomeni.
Il corso, aperto a tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la propria conoscenza sui temi trattati, si terrà online e saranno fruibili anche in differita. A fine corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, a richiesta, la certificazione di 3 crediti formativi (CFU) previo test di profitto.
Il corso inizierà a gennaio 2024 e sono previste lezioni con cadenza settimanale, per un totale di 20 ore. L’orario sarà pomeridiano-serale. Verrà data conferma a ridosso dell’inizio. Gli orari possono subire variazioni in base alle disponibilità dei corsisti.
Calendario lezioni 17 gennaio 2024 - Violenza e tipologie 24 gennaio 2024 - Violenza e tipologie 31 gennaio 2024 - Violenza domestica 7 febbraio 2024 - Maltrattamento nell'infanzia 14 febbraio 2024 - Violenza istituzionale 21 febbraio 2024 - Effetti a lungo termine 28 febbraio 2024 - Quadro normativo penale 6 marzo 2024 - Quadro normativo civile 13 marzo 2024 - Effetti e percorso 20 marzo 2024 - Effetti e percorso