Home > Portale Donna > Salute > Gli Anelli Mancanti
giovedì 23 settembre 2021

Gli Anelli Mancanti

09-12-2020
Il Centro Interculturale Regionale “Gli Anelli Mancanti” offre supporto e sostegno a tutti i cittadini migranti e alle persone che vivono in situazioni di marginalità sociale ed economica.
Come associazione costituita da volontari, Gli Anelli Mancanti provano a dare una risposta ai bisogni di un’utenza multiculturale spesso svantaggiata e marginalizzata, affiancando alla Scuola di Italiano (attività principale) anche gli Sportelli di assistenza medica, legale e di “accoglienza”, dei corsi informatica, corsi di lingue straniere, creazione in ambito sportivo di una squadra di calcio.

L’Associazione si impegna inoltre in numerose iniziative, volte a sensibilizzare il contesto locale alle tematiche dell’emigrazione e della convivenza tra culture, in un dialogo costante col territorio attraverso la partecipazione a progettualità locali, l’organizzazione di cineforum e eventi di vario tipo. Offrire un’opportunità o una seconda opportunità è connaturato a Gli Anelli Mancanti, tutte i servizi e le attività sono gratuiti e aperti a tutti.

Servizi
- Sportello Salute: medici e volontari a disposizione per consulenze mediche, specializzato nella consulenza e comunicazione interculturale.
- Sportello Ostetrico: su appuntamento, dedicato specialmente alle donne in gravidanza o con bambini appena nati.
- Pediatra: incontri mensili per tutte le famiglie con bambini da 0 a 3 anni. Gli incontri prevedono un momento di sensibilizzazione su problemi comuni a tutte le famiglie che si sono allargate da poco. Seguono le consulenze pediatriche con i bambini.
- Doposcuola: sostegno alle famiglie straniere per svolgere i compiti scolastici. Servizio attivo per le famiglie di via Palazzuolo e delle zone circostanti.
- Scuola di Italiano serale: da più di 20 anni i volontari organizzano una scuola di italiano aperta a tutti coloro che vorrebbero migliorare le proprie conoscenze della lingua italiana e praticare conversazione.
- Sportello Legale: avvocati e volontari sono a disposizione una volta a settimana per questioni legate all’immigrazione, alle pratiche matrimoniali, rinnovo dei permessi di soggiorno e questioni di ordine contrattuale e lavorativo.
- Sportello Accoglienza: i volontari assistono grazie ai computer messi a disposizione dall’associazione tutti coloro che si trovano in difficoltà con la scrittura di curriculum vitae o nella ricerca di un lavoro, di un corso di formazione, di un tirocinio.

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, le attività sono su prenotazione telefonica e si svolgono online (sportello legale, sportello accoglienza, scuola di italiano, doposcuola) oppure in presenza su appuntamento (sportello salute, pediatra, ostetrica).

Contatti
Indirizzo: Via del Palazzuolo, 8 Firenze
Telefono: 0552399533 - 3349850793
E-mail: glianellimancanti@yahoo.it - amancantimail@gmail.com 
Web: www.anellimancanti.com