ItaliaHello ETS è un’organizzazione costituita nel 2018 a Firenze la cui mission consiste nell’aiutare comunità migranti, richiedenti asilo, rifugiati e persone con background migratorio ad affrontare le sfide che emergono in un percorso di inclusione sociale, culturale ed economica in un nuovo paese. In particolare lavora sul tema dell’accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l’autonomia della popolazione con background migratorio. Il suo intervento si articola su tre livelli:
- Sviluppo di servizi informativi e formativi digitali con contenuti multilingue, tra cui la piattaforma digitale ItaliaHello ( https://italiahello.it )
- Percorsi di formazione e mentorship con particolare riferimento ai temi dell’inserimento lavorativo, dell'empowerment, della leadership e dell’educazione civica
- Promozione del dialogo interculturale, capacity building e awareness-raising della comunità ospitante e delle comunità straniere in Italia.
ItaliaHello valorizza la diversità, la conoscenza e la collaborazione attribuendo un ruolo centrale alle persone migranti, ai loro bisogni e alle loro esperienze. Usa le potenzialità tecnologiche e digitali per creare un modello di intervento scalabile, sostenibile ed efficace che possa raggiungere direttamente il beneficiario. Crede nella capacità delle persone di prendere decisioni informate sulle questioni attinenti la loro vita.
Nell'area metropolitana di Firenze ItaliaHello è attiva con vari progetti di inclusione sociale destinati a donne migranti e giovani tra cui:
Progetto PER_LEI - Percorso di orientamento e accompagnamento personalizzato dedicato a donne che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro e rafforzare le proprie competenze. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione CR di Firenze e in collaborazione con l’associazione Nosotras.
Progetto JET+ (Job Empowerment through communication and digital Techniques) Percorso di imprenditoria digitale rivolto ai giovani, finanziato dal programma Erasmus+ e realizzato in collaborazione con l’associazione Good World Citizen.
Progetto We-Hope ( https://italiahello.it/wehope/ ) Rete di servizi che mirano a favorire l'empowerment, l'autonomia socio-economica e l'inserimento lavorativo di donne che vivono in condizioni di marginalità. Il progetto è finanziato con i contributi al Terzo Settore della Regione Toscana e realizzato insieme a ACISJF Firenze ODV, Associazione Nosotras, Associazione Progetto Arcobaleno APS, Gli Anelli Mancanti e Le Curandaie APS. Il progetto offre sportelli di ascolto e consulenza, corsi e iniziative che spaziano dall'assistenza legale al supporto sanitario, dall'orientamento lavorativo e formativo all'accesso a beni materiali essenziali. Tutti i servizi erogati dalla rete sono gratuiti.
ItaliaHello ETS
Indirizzo: Via Pier Capponi, 69 - Firenze
E-mail: info@italiahello.it
Web: www.italiahello.it