Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Le Plurali: talk "Corpi in cui crescere" con Marianna Kalonda Okassaka a Pitti Immagine Bimbo
martedì 08 aprile 2025

Le Plurali: talk "Corpi in cui crescere" con Marianna Kalonda Okassaka a Pitti Immagine Bimbo

18-01-2024
Se ci guardiamo intorno vediamo corpi di ogni forma e taglia, eppure la società in cui cresciamo è grassofobica. Come crescere bambine e bambini felici del corpo che abitano? Che ruolo può avere la moda? In occasione di Pitti Immagine Bimbo alla Fortezza da Basso di Firenze, giovedì 18 gennaio 2024 è in programma il talk "Corpi in cui crescere", promosso da Le Plurali in collaborazione con Pitti Bimbo 98 e Internazionale Kids. La protagonista del talk sarà Marianna The Influenza in dialogo con Alberto Emiletti di Internazionale Kids sui temi del suo libro "Nera con forme. Storia di un corpo grasso" (Le Plurali Editrice). L'appuntamento è alle ore 16.00 all'interno della Unicredit Bimbo Arena (v.le Filippo Strozzi, 1 - Padiglione Centrale - Piano Terra).

Decostruire gli stereotipi che abbiamo interiorizzato è un percorso complesso e, per farlo, servono narrazioni inedite. Marianna the Influenza, con il saggio autobiografico "Nera con forme" tenta l'impresa raccontando del suo corpo nero e grasso, in un contesto razzista e grassofobico. Nel suo percorso di consapevolezza affronta temi cruciali: stigmatizzazione dei corpi, colonialismo, colorismo, razzializzazione, diet culture, privilegio, tokenismo e tossicità della body positivity. L'autrice, sbriciolando la torta a strati della discriminazione, ci offre un approccio nuovo: la body consciousness, ovvero la consapevolezza di avere un corpo grasso in una società grassofobica. Perché il problema non è come siamo fatte, ma la società che ci dice come dovremmo essere. Marianna the Influenza, con tono sarcastico e informale, ci mostra come l'intersezionalità sia l'unico modo sostenibile e non escludente per comprendere e cambiare la realtà. Un prezioso glossario e i qrcode per ascoltare le playlist "Fotoniche" dell'autrice impreziosiscono questo volume, strabordante di idee ed esperienze per immaginari nuovi.

Marianna Kalonda Okassaka, all'anagrafe digitale Marianna the Influenza, italiana di seconda generazione, laureata in Scienze della comunicazione, millennial sfegatata, crea contenuti digitali "fotonici" su antirazzismo, femminismo, diritti Lgbtqia+, grassofobia. Ha iniziato a farlo da quando ha capito che la società aveva un problema con il peso e il colore del suo corpo. Il suo profilo @mariannatheinfluenza ha oltre 25.000 follower.

Le Plurali è una casa editrice femminista, indipendente, inclusiva, curiosa. Pubblica libri di saggistica e narrativa, esclusivamente d'autrici. Ha occhio per manoscritti inediti, traduce e rimette in circolo libri che non puoi trovare in Italia, ti offre guide per orientarti tra le galassie femministe. Il simbolo che adotta è la macchia: uniche e originali, a volte le macchie nascono per caso per poi fare rete con altre macchie e diventare segni, sillabe, parole e storie di cui non puoi fare a meno.

Per maggiori informazioni: https://lepluralieditrice.net