Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Neutralizzare il campo dagli stereotipi", primo incontro del progetto Prime Minister Firenze
martedì 08 aprile 2025
"Neutralizzare il campo dagli stereotipi", primo incontro del progetto Prime Minister Firenze
20-01-2024
Sabato 20 gennaio 2024, è in programma la prima lezione del progetto Prime Minister - Scuola di politica per giovani donne dal titolo "Neutralizzare il campo dagli stereotipi: donne e bellezza" con Maura Gancitano e Alessia Dulbecco. L'incontro stimolerà la riflessione su diversi interrogativi: quali strategie adottare per garantire un accesso equo alle opportunità per le donne? In che modo contrastare i bias culturali può migliorare la partecipazione femminile nella vita politica ed economica? Come affrontare gli stereotipi di genere per favorire la partecipazione delle donne nella politica e nell'economia? Quali sono le principali sfide psicologiche che ostacolano il coinvolgimento attivo delle donne nella leadership?
La scuola Prime Minister Firenze è un progetto della Casa delle Donne Firenze - neonata realtà coordinata da DoMo | Donne in Movimento per i diritti, in collaborazione con il Comune di Firenze. Si tratta di una scuola politica per giovanissime donne dai 14 ai 19 anni che propone un metodo partecipativo ed inclusivo con un occhio intersezionale.
Il percorso formativo proposto si articolerà in dieci incontri un sabato mattina al mese sulle seguenti tematiche: il ruolo delle donne in politica, il valore delle Istituzioni, i diritti civili, ma anche la sessualità, gli stereotipi, le materie STEM, le fake news e l'educazione finanziaria. Le alunne di Prime Minister incontreranno speaker di altissimo livello provenienti dal mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale e scientifico, e parteciperanno a workshop formativi per sviluppare progetti di cittadinanza attiva.