Anne Frank è la protagonista della nuova opera "La memoria non ha confini" in Piazza IV Novembre per il progetto di poster art delle street artists Lediesis, celebri per le loro Superwomen, realizzato grazie alla collaborazione dell’assessorato a diritti e pari opportunità del Comune di Firenze in occasione del Festival dei Diritti. L'intervento di arte urbana celebra il Giorno della Memoria ricordando la giovane ebrea olandese morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, pochi mesi dopo essere stata deportata insieme alla sua famiglia, che ha lasciato in eredità al mondo il famoso diario. Anne aveva trascorso i due anni precedenti nascosta nell'"alloggio segreto", dedicando parte delle sue lunghe giornate alla stesura del suo diario, un documento unico, commovente e sincero. Ma Anne, che sognava di diventare una scrittrice, non si limitò ad affidare al diario la cronaca quotidiana della sua vita in clandestinità. Nonostante l'esistenza impossibile che la guerra e il razzismo antisemita la costrinsero a vivere, infatti, Anne non smise mai di raccontare e di raccontarsi, accumulando pagine e pagine di pensieri e ricordi.
A partire dal 25 novembre 2023, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, fino alla Festa della Liberazione, le artiste Lediesis proporranno sei interventi sul pannello del Comune di Firenze in Piazza IV Novembre nel Quartiere 5 incentrando le loro opere sulla promozione delle pari opportunità e dei diritti delle donne. Data la natura impermanente della poster art, il progetto si snoderà nel corso di sei mesi e ogni mese verrà affissa un'opera diversa che racconta l'universo femminile in tutte le sue sfaccettature.
L'idea è frutto di un percorso educativo volto a scardinare i bias di genere e ad infondere consapevolezza tanto ai più piccoli quanto ai più grandi, sia maschi che femmine. Le super eroine di Lediesis, al pari degli eroi, sono dotate di forza mentale e fisica, hanno straordinarie abilità e compiono imprese di ingegno e coraggio fuori dal comune. Che sia un'impiegata o l'inventrice di un congegno che salverà il mondo, ogni donna incarna a modo suo un’eroina nella quale è sempre bello riconoscersi.
Lediesis, seppur anonime, sono tra le street artists più famose d'Italia, balzate agli onori della cronaca per le loro Superwomen, icone che declinano la femminilità in tutte le sue sfumature. Donne diverse per cultura, storia o realtà ma accomunate da un'incredibile volontà e forza d’animo. Dalla sensuale bellezza di Sofia Loren alla contagiosa ironia dell'astrofisica Margherita Hack, dalla magnetica Frida Kahlo all'enigmatica Neferititi. Tante donne diverse per cultura, storia o razza ma accomunate da un'incredibile volontà e forza d'animo.
L'iniziativa, in collaborazione con Informacittà e sportello Vanessa, si svolge nell'ambito del Festival dei Diritti del Comune di Firenze. Organizzato per la settima volta, propone fino a dicembre 2023 eventi culturali e laboratoriali volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA. Info: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19949