Acisjf Firenze: corso gratuito per assistenti familiari
22-02-2024
Acisjf Firenze promuove il nuovo corso gratuito per assistenti familiari che si terrà a partire da giovedì 22 febbraio 2024 in presenza presso l'Help Center Acisjf (via Valfonda, 1) per un numero massimo di 25 partecipanti. La finalità del corso, della durata di 32 ore, è acquisire le competenze necessarie al ruolo di assistente familiare, dando ai partecipanti la possibilità di accudire con professionalità le persone nel proprio domicilio e accrescere la capacità di collaborare con i familiari attraverso una preparazione specifica nell'assistenza alla persona anziana. Il metodo didattico è improntato alla massima semplicità, pur rendendo la persona responsabile del delicato ruolo che deve assolvere.
Il corso è rivolto a quanti lavorano o cercano lavoro in questo ambito. Per i non italiani, è necessario aver una buona padronanza della lingua italiana. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. li iscritti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al raggiungimento di almeno l’80% di frequenza delle lezioni.
Aree tematiche: culturale e civica - storia, costituzione, organizzazione dello Stato ed educazione civica; sociale e psicologica - le relazioni nella persona anziana, relazioni con i familiari, sociologia dell'anziano, informazioni sui centri sanitari e sociali del territorio; sanitaria e infermieristica - patologie, primo soccorso, terapie, alimentazione, igiene della persona e della casa, prevenzione.
L'iniziativa è parte del progetto We-Hope, la nuova rete di servizi nata per garantire occasioni di autonomia socio-economica e inclusione lavorativa a donne in situazioni di bisogno nell'area metropolitana di Firenze. Il progetto, frutto della sinergia tra sei associazioni locali impegnate nel settore dell’inclusione sociale (Acisjf Firenze Odv, Associazione Nosotras, Associazione Progetto Arcobaleno, ItaliaHello, Gli Anelli Mancanti, Le Curandaie) e finanziato con i contributi al Terzo settore della Regione Toscana, si pone l’obiettivo di favorire l’empowerment, l’autonomia socio-economica e l’inserimento lavorativo di almeno 100 donne italiane e straniere che vivono una condizione di marginalità sul territorio fiorentino e nei comuni limitrofi.
L'Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane Firenze (ACISJF), è nata a Friburgo nel 1897 per rispondere al processo di emancipazione delle donne che si trovavano lontane dal proprio paese di origine e/o ambiente domestico. L'ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (SMN). A partire dal 2004, l'associazione gestisce il progetto Help Center delle Ferrovie delle Stato, oggi sito negli spazi adiacenti alla stazione di SMN in via Valfonda 1. Inoltre, dal 2005, l'Associazione gestisce una casa di accoglienza per donne sole e madri con minori, lontane dalla propria rete familiare di origine e che vivono una condizione di difficoltà e marginalità sociale.