Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Nosotras Onlus per la giornata internazionale della tolleranza zero alle MGF
venerdì 22 novembre 2024

Nosotras Onlus per la giornata internazionale della tolleranza zero alle MGF

06-02-2024
Dal 2012 le Nazioni Unite celebrano il 6 febbraio come giornata internazionale della tolleranza zero alle MGF e per l'anno 2024 hanno deciso di dedicare la propria attenzione al supporto di tutte quelle donne che hanno messo se stesse, da sopravvissute, al servizio di altre donne per informale, sensibilizzarle e porre così fine alla pratica delle mutilazioni genitali femminili. Nosotras Onlus, come associazione di donne native e migranti impegnate su questo fronte da oltre un ventennio, ha raccolto questo invito con una piccola pubblicazione dal titolo "La sua voce. Il suo futuro" nella quale, oltre a riportare le brevi testimonianze delle testimonial, ha fatto il punto sulla situazione nel nostro paese.

Sono tre le azioni sulle quali si tornerà a chiedere l'attenzione delle istituzioni e di tutti i soggetti preposti a svolgere una parte del lavoro di contrasto e prevenzione. L'istituzione di un Centro di Riferimento Regionale che sia luogo privilegiato per le sopravvissute che necessitano di una presa in carico sanitaria e che orienti sul territorio quelle che invece necessitano di un supporto sociale. Quella che è una indicazione di norma, la legge 7/2006, non essendo attuata lascia un vuoto di experties, di informazioni e di verifica rispetto all'attuazione di percorsi di sostegno alle vittime di violenza. L'istituzione di un tavolo permanente di lavoro che veda il confronto di tutti i soggetti pubblici e privati che siano coinvolti nel percorso di supporto, cura e prevenzione dalle MGF, ritrovarsi periodicamente per il monitoraggio del lavoro svolto. E infine, attenzione alla formazione, accademica e non, di tutti i professionisti che possono entrare in contatto con le donne vittime di questa violenza.

"La sua voce. Il suo futuro" è la pubblicazione che Nosotras ha deciso di condividere per riflettere sull'impegno delle donne che in questi anni hanno aiutato a comprendere il fenomeno per debellarlo, nei paesi della diaspora come in quelli dove la pratica viene effettuata. La pubblicazione è consultabile liberamente dal sito www.nosotras.it. Le immagini della pubblicazione sono curati dalla grafica srilankese Dilinistic che due anni fa fu vincitrice del Contest di Nosotras per l'individuazione del disegno della loro tessera associativa.

Per maggiori informazioni: www.nosotras.it