Home > Portale Donna > News ed Eventi > Una lotta senza tempo: "Paradigmi" con Carlotta Cossutta al Caffè Le Murate di Firenze
venerdì 22 novembre 2024
Una lotta senza tempo: "Paradigmi" con Carlotta Cossutta al Caffè Le Murate di Firenze
20-02-2024
Martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 17.00 alle 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, ospita l'incontro dal titolo "Paradigmi" con la ricercatrice Carlotta Cossutta. L'iniziativa è parte del ciclo di conferenze "Avvicinarsi al femminismo", a cura di Smile Toscana e in collaborazione con Proteo Fare Sapere Toscana per la rassegna "Una lotta senza tempo" di Cgil Toscana.
Ideologie e movimenti si trasformano e i loro parametri si ridefiniscono nel tempo, nel luogo e nelle persone che li incarnano. Che cosa è femminista oggi? Cosa significa aderire a un movimento che è teoria e prassi? Quali sono i paradigmi femministi di riferimento attuali e quali modelli socio-economici sottendono? Una ricognizione imprescindibile per chi decide di avvicinarsi al femminismo oggi, non come uno slogan da sbandierare per i propri scopi e le proprie ingiustizie personali, ma come coinvolgimento generale della propria persona che esige confronti, ritrattazioni e trasformazioni profonde, come lotta con noi stess* ma non solo per noi stess*ma per creare un altro genere di collettività.
Carlotta Cossutta, ricercatrice precaria in Filosofia Politica, in questo momento presso l'Università degli Studi Statale di Milano. Fa parte del centro di ricerca Politesse e della rete GIFTS- Studi di genere, intersex, femministi, transfemministi e sulla sessualità (Università di Verona) con cui porta avanti alcuni dei suoi interessi di ricerca: i femminismi, le teorie queer e la storia del pensiero politico delle donne. È copresidentessa della Casa delle donne di Milano.