Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > ACISJF Firenze: tre giornate di screening gratuiti per donne over 35
lunedì 27 maggio 2024

ACISJF Firenze: tre giornate di screening gratuiti per donne over 35

10-03-2024
L'Associazione ACISJF Firenze promuove screening senologici, tiroidei, circolatori e pelvici gratuiti con finalità diagnostico preventive rivolti a donne over 35 che vivono una condizione di fragilità. Le ecografie sono in programma nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 presso il Centro di Ascolto ACISJF - Help Center, in via Valfonda 1. L'iniziativa è realizzata grazie a "Empowomen", inserita nella collaborazione tra ONDS e IncontraDonna Onlus.

Le interessate possono contattare il centro di ascolto Help Center allo 055 294635 oppure via mail a helpcenter@acisjf-firenze.it o recarvisi direttamente entro e non oltre il 10 marzo 2024 fino ad esaurimento posti.

L'Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane (ACISJF), è nata a Friburgo nel 1897 per rispondere al processo di emancipazione delle donne che si trovavano lontane dal proprio paese di origine e/o ambiente domestico. L'ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. Essa nacque da subito nell'alveo di quello che fu definito “cristianesimo sociale”, nel solco dell'attenzione dei cristiani verso le questioni sociali. Fin dall'inizio non volle essere una mera opera di assistenza caritativa, ma un contesto educativo volto alla formazione e all'autodeterminazione della persona. Oggi l'Associazione è presente in Europa, Medio Oriente e America Latina, ha osservatori nei due centri principali delle Nazioni Unite a Ginevra e a New York. È riconosciuta con statuti speciali nel Consiglio d'Europa, presso l'Unesco e presso l'Ecosoc, il Consiglio economico e sociale dell'ONU. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (SMN). A partire dal 2004, l'associazione gestisce il progetto Help Center delle Ferrovie delle Stato, oggi sito negli spazi adiacenti alla stazione di SMN in via Valfonda 1. Inoltre, dal 2005, l'Associazione gestisce una casa di accoglienza per donne sole e madri con minori, lontane dalla propria rete familiare di origine e che vivono una condizione di difficoltà e marginalità sociale.

Per maggiori informazioni: www.acisjf-firenze.it