Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Femminismi plurali si raccontano", terzo incontro del progetto Prime Minister Firenze
venerdì 22 novembre 2024
"Femminismi plurali si raccontano", terzo incontro del progetto Prime Minister Firenze
24-02-2024
Sabato 24 febbraio 2024 è in programma la terza lezione del progetto Prime Minister - Scuola di politica per giovani donne dal titolo "Femminismi plurali si raccontano" con Vera Gheno, Eleonora Pinzuti, Lorenzo Gasparrini. Nel vasto mondo del femminismo, ci sono molteplici linguaggi che riflettono le esperienze e le prospettive delle donne. Questi diversi approcci non solo offrono un'ampia gamma di visioni sulla lotta per i diritti delle donne, ma anche sollevano importanti domande sulla diversità e l'inclusione all'interno del movimento. L'incontro stimolerà la riflessione su diversi interrogativi: cosa differenzia i vari modi in cui le donne parlano di lotta per i loro diritti? come possono le diverse idee sul femminismo coesistere o contrastarsi? perché è importante ascoltare e comprendere i punti di vista di tutte le donne nella lotta per l'uguaglianza? Come possono le donne con opinioni diverse trovare modi per sostenersi reciprocamente?
La scuola Prime Minister Firenze è un progetto della Casa delle Donne Firenze - neonata realtà coordinata da DoMo | Donne in Movimento per i diritti, in collaborazione con il Comune di Firenze. Si tratta di una scuola politica per giovanissime donne dai 14 ai 19 anni che propone un metodo partecipativo ed inclusivo con un occhio intersezionale.
Il percorso formativo proposto si articolerà in dieci incontri un sabato mattina al mese sulle seguenti tematiche: il ruolo delle donne in politica, il valore delle Istituzioni, i diritti civili, ma anche la sessualità, gli stereotipi, le materie STEM, le fake news e l'educazione finanziaria. Le alunne di Prime Minister incontreranno speaker di altissimo livello provenienti dal mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale e scientifico, e parteciperanno a workshop formativi per sviluppare progetti di cittadinanza attiva.