Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Una lotta senza tempo: due mostre su Donne e Lavoro con concerto alle Murate di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

Una lotta senza tempo: due mostre su Donne e Lavoro con concerto alle Murate di Firenze

05-03-2024

Era il 1954 quando Firenze ospitò la prima Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice, promossa dalla Cgil. L’evento fu un punto di svolta per il femminismo sindacale in Italia: parteciparono centinaia di lavoratrici provenienti da tutto il paese e in rappresentanza delle varie categorie. Nacque allora la Carta dei diritti della lavoratrice, che rivendicava uguaglianza salariale, accesso a tutte le professioni e tutela della maternità.

Cgil Toscana celebra il 70° anniversario di quel grande momento con "Una lotta senza tempo", la rassegna di eventi a Firenze con mostre, dibattiti, convegni e concerti. Un programma fittissimo di attività che consentirà di riprendere il discorso e allargare la lotta per i diritti, attraverso la via indicata dai movimenti femministi. Una prova per aprirsi alla contaminazione, alla pluralità di pensieri e linguaggi per avviarci a nuove conquiste.

Nuovo appuntamento martedì 5 marzo 2024 alle ore 18.30 al Semiottagono del Complesso Le Murate per l'inaugurazione della mostra documentaria e artistica per un duplice percorso espositivo che parte dalla mostra storico-documentaria a cura di Ilaria Romeo, Martina Lopa e Stefano Bartolini dedicata alla Prima conferenza nazionale della donna lavoratrice del 1954. Segue la mostra ideata da Patrizia Lazoi con una selezione di foto tratta da alcuni Archivi sindacali e privati progettata e realizzata da Gea Casolaro. Il percorso comprende tre fotomontaggi appositamente prodotti dall’artista per l’occasione. Una proposta ampia, sul filo del dialogo tra il passato e la sua dimensione pubblica nel presente, nel quadro di una storia “in corso” che costruisca una memoria forte delle lotte e del protagonismo femminile, in genere data per scontata da visioni che si vogliono “neutre” del sindacato ma che finiscono per privilegiare protagonisti, e grandi personalità, al maschile. Si prosegue, alle ore 21.00, con Giulia Mutti in "Cantautrici coraggiose" al Caffè Letterario Le Murate.

Programma in aggiornamento su: https://cgiltoscana.it/una-lotta-senza-tempo/