Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > La Firenze delle Donne, due itinerari dell'Erba Canta sulle grandi figure femminili della città
giovedì 02 maggio 2024

La Firenze delle Donne, due itinerari dell'Erba Canta sulle grandi figure femminili della città

09-03-2024
La Fondazione il Cuore si scioglie con l'Associazione Erba Canta e in collaborazione con Unicoop Firenze propone "La Firenze delle donne", due passeggiate in programma sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 alla scoperta delle grandi donne che hanno animato Firenze. Parte del ricavato dell'iniziativa sarà donato al progetto di solidarietà We-Hope, a sostegno dell'empowerment femminile.

La passeggiata di sabato 9 marzo 2024 "Anonime Fiorentine", alle ore 10.00, farà come prima tappa il Caffè Lietta, in cui verrà offerta una colazione (una bevanda calda e un pezzo dolce o salato), e verrà ricostruita la storia di monache e potenti badesse fino ad andare a scoprire la vita delle nobildonne e delle serve, le strade del vizio e del pentimenti; i luoghi dedicati a malmaritate, vedove, zitelle, beghine toccando diverse tappe del centro fiorentino fino ad arrivare in Piazza Santa Croce.

L'esperienza di domenica 10 marzo 2024 "Muse di Oggi e di ieri", alle ore 15.00, inizierà da Porta Romana e sarà un itinerario attraverso i secoli, dedicato a donne fiorentine e straniere legate alla nostra splendida città: Anna Maria Luisa de Medici, Margherita Hack, Fioretta Mazzei, Florence Nightingale, Alice Keppel e Violet Trefusis, toccando diverse tappe della città di Firenze fino ad arrivare al Birrificio Oltrarno, in Via delle Campora, in cui si potrà degustare una birra artigianale (da scegliersi tra 4 proposte) con piccoli assaggi da accompagnamento facendo una piacevole chiaccherata con il Maestro Birraio.

Il costo dell'esperienza è di 15 euro e comprende la guida, la colazione o la degustazione di birra artigianale. La durata delle passeggiate è di circa 2 ore e 30, il percorso "Anonime Fiorentine" è di circa 3 km, "Muse di Oggi e di ieri" è di circa 3 km con 110 m di dislivello.

Per maggiori informazioni: www.coopfi.info/firenzedelledonne