Home > Portale Donna > News ed Eventi > Dance against patriarchy: libri, dialoghi, concerti contro il patriarcato all'ExFila di Firenze
venerdì 22 novembre 2024
Dance against patriarchy: libri, dialoghi, concerti contro il patriarcato all'ExFila di Firenze
09-03-2024
Una giornata di libri, dialoghi, bibliomanzie, concerti, cibo e dj set contro il patriarcato. Sabato 9 marzo 2024, dalle ore 17.00, all'ExFila (Via Monsignor Leto Casini 11) arriva in programma "Dance against patriarchy" a cura di Connections, Azione Gay e Lesbica e Cirkoloco in collaborazione con Arci Firenze, Le Plurali Casa Editrice e Libreria Alzaia - Stensen.
Programma Ore 17.00 - Apertura di "Books Against Patriarchy", la libreria temporanea femminista all'Exfila con Le Plurali Casa Editrice, Associazione Uniche ma Plurali, Libreria Alzaia, Azione Gay e Lesbica, Artemisia Centro Antiviolenza.
Ore 18.00 - Presentazione del libro e dibattito a partire da: "Sette peccati necessari. Manifesto contro il patriarcato" di Mona Eltahwy Un manifesto potente e dissacrante che costringe a guardare in faccia il sistema patriarcale: complesso, pervasivo e internazionale. Mona Eltahawy, giornalista e attivista egiziano-americana, elenca sette "peccati" da commettere per essere e fare ciò che vogliamo, per liberarci da violenza e discriminazione, per distruggere il patriarcato.
Mona Eltahawy mostra, con un approccio intersezionale, come il patriarcato si serva di diversi livelli di oppressione per mantenere il suo controllo e come, nel mondo, le donne lo sfidino ogni giorno. Esprimere rabbia, attirare l’attenzione, ricorrere alla volgarità, avere ambizioni, ottenere potere, agire e reagire alla violenza, vivere la lussuria: questo è ciò che ci insegnano a non fare, per tenerci sottomesse e impaurite, obbedienti e grate. Sono i sette peccati della religione del patriarcato, solo rivendicandoli possiamo davvero innescare una rivoluzione, nelle nostre vite private.
A seguire attività di bibliomanzia, portare un libro femminista e partecipare se si è stanche di essere brave bambine, in attesa che qualcosa cambi / per sapere di più sui movimenti femministi in giro per il mondo / per capire come si intersecano sessismo, razzismo e omolesbobitransfobia.
Ore 20.30 - Apericena popolare a cura del Cirkoloco (6€ - drink escluso, opzioni vegane e vegetariane!) Prenotazione obbligatoria al 333 2793495.
Ore 22.30 - 00.00 Fucksia live Figlie del caso e madri del caos, transfemministe e orgogliosamente queer, la combinazione perfetta tra attitudine punk, sonorità techno e psichedelia.
Ore 00.00 - 01.30 Leblond dj set Estroso Queer mix sardo/ toscano di natura transfemminista.
Ore 01.30 - 03.00 Kamaleone dj set Polistrumentista e dj producer della collettiva transfemminista-queer Collettivaelettronika, presenta ElectroTrance live.
Connections è il collettivo giovanile di Arci Firenze nato durante la pandemia e formato da un gruppo di circa 25 ragazzi e ragazze provenienti dai Circoli Arci e dalle Case del Popolo di Firenze e provincia. A partire dal 28.01.23 Connections ha riaperto la sala eventi dell'Exfila, trasformandola in uno spazio poliedrico fatto di concerti, dj set, talk, laboratori, workshops, cenini e tanto tanto altro.
Ex-Fila è una villa della Firenze rurale del 1500 che nel secolo scorso fu la storica sede fiorentina dell'azienda di matite FILA. Dal 2008 Arci Firenze e Consorzio Metropoli, insieme al Comune di Firenze, hanno rigenerato e riattivato la villa con un progetto di promozione sociale e di recupero del patrimonio architettonico. Oggi l'Ex-Fila è uno spazio d'aggregazione aperto e inclusivo in cui promuovere socialità, cittadinanza attiva, incontro tra generazioni e culture.