Azione Gay e Lesbica è un’associazione Onlus attiva a Firenze da oltre trent'anni per la pari dignità, i diritti e la qualità della vita delle persone lgbti+, a contrasto della violenza di genere e omolesbobitransfobica, per una cultura altra e più libera. Da oltre venticinque anni organizza, col marchio Pride Park, le feste LGBTI+ più note della Toscana, nate con l'intento politico di creare uno spazio di socialità per la comunità. È una delle associazioni fondatrici del comitato Toscana Pride.
Sportelli
- Sportello di Consulenza Legale Azione Gay e Lesbica ha attivato un servizio di Avvocatura LGBTI+, al quale le socie e i soci possono rivolgersi per sottoporre i propri dubbi o chiedere aiuto su specifiche questioni di diritto civile (eredità, contenziosi familiari, unioni fra persone omosessuali e così via), diritto penale (ingiuria e diffamazione, aggravati dall’utilizzo di internet, minacce, lesioni…) e diritto del lavoro (licenziamento o mobbing per motivi discriminatori), legate all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
- Sportello di Consulenza psicologica Azione Gay e Lesbica offre un servizio di consulenza psicologica al quale è possibile rivolgersi per ogni disagio, malessere o problematicità derivanti o legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere. Il servizio prevede un incontro di un'ora a titolo completamente gratuito.
- Sportello di Mediazione Familiare Azione Gay e Lesbica offre un servizio di mediazione dei conflitti familiari, che aiuta a facilitare la comunicazione tra le persone attraverso l’azione della/del mediatrice/tore, neutra e imparziale. Ci si può rivolgere alla mediazione familiare quando: la figlia/o vuole essere aiutata/o a trovare le parole giuste per comunicare la propria identità di genere od orientamento sessuale; la coppia ha bisogno di trovare uno spazio neutro dove parlare liberamente; la coppia sta vivendo un momento di conflitto e ha bisogno di una facilitatatrice per gestirlo; la coppia eterosessuale, in separazione o divorzio, si trova ad affrontare l'omosessualità di uno dei due; la famiglia ricomposta lgbti+ comprende al suo interno bambine/i derivanti da precedente rapporto eterosessuale. Lo sportello prevede per i soci e le socie di Azione Gay Lesbica un primo incontro orientativo di un’ora gratuito.
Attività
- Centro di Documentazione Azione Gay e Lesbica gestisce un Centro di Documentazione lgbti+ che raccoglie vari materiali documentari, come libri, riviste internazionali, opuscoli, fumetti, rassegne stampa e raccolte di volantini, flyer e altro ancora; nonché il patrimonio documentario dell’associazione. Si tratta di uno dei più importanti centri tematici di documentazione in Italia con al momento disponibili circa 3.500 volumi e cento testate giornalistiche. E’ consultabile on line nel Catalogo Opac dello SDIAF.
- Produzioni editoriali L'associazione ha redatto molte autoproduzioni editoriali tra cui la collana "Biblioteca Lesbica Inevitabile", manuali di autodifesa per lesbiche e gay adolescenti, materiali per la prevenzione di malattie a trasmissione sessuale, atti di convegni a tematica lesbica e lgbti+. Ha inoltre dato il proprio supporto alla realizzazione e alla diffusione di molte mostre documentarie.
- Sensibilizzazione e formazione Con il sostegno della Commissione Europea, del Comune e della provincia di Firenze e di altri enti locali, sul territorio nazionale, l'associazione ha realizzato numerosi progetti e interventi di sensibilizzazione e formazione volti a combattere il bullismo omolesbobitransfobico nelle scuole, a contrasto della discriminazione per genere, identità di genere e orientamento sessuale. Negli anni ha svolto e ospitato eventi di sensibilizzazione alla questione di genere e contro la violenza maschile sulle donne e donne lbti+, per la diffusione della cultura femminista e lesbica in particolar modo, per una trasmissione dei saperi.
- Cultura Azione gay e lesbica da sempre si occupa della diffusione della cultura lgbti+, organizzando convegni, cineforum, maratone lesbiche, mostre, performance, presentazioni di libri e festival. Negli anni 2016 e 2017 ha organizzato il primo e unico "lgbti+ village" di Firenze.